• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
22/07/2020
di Lorenzo Mosciatti

Radio Italia Ora, audience in crescita su tutti i media

Radio Italia e GroupM fanno il punto sui risultati di Radio Italia Ora, l’evento che dal 27 al 29 giugno ha visto, per 45 ore consecutive, 45 artisti italiani prendere il controllo dell’emittente di sola musica italiana

Radio Italia e GroupM raccontano i risultati di Radio Italia Ora, l’evento senza precedenti che dal 27 al 29 giugno ha visto, per 45 ore consecutive, 45 artisti italiani prendere il controllo dell’emittente di sola musica italiana personalizzando ognuno la propria ora di conduzione con racconti inediti, ospiti d’eccezione, session improvvisate, piccoli show e una selezione dei brani che più li hanno colpiti o del proprio repertorio.

L’appuntamento ha coinciso con il lancio del nuovo logo di Radio Italia e della nuova immagine coordinata firmati da Sergio Pappalettera e Studio Prodesign. In onda su Radio Italia, Radio Italia Tv, in streaming su radioitalia.it, sui profili social ufficiali di Radio Italia su Facebook, Instagram, Twitter con l’#radioitaliaora e sulle app gratuite iRadioItalia per iPhone, iPad, Android, Kindle Fire, Windows Phone e Windows10, l’evento è stato supportato da una campagna stampa sui principali quotidiani e periodici nazionali, anche online, da una pianificazione tv e da visibilità sui led a bordo campo durante i match del campionato italiano di calcio.

Una ricerca ad hoc effettuata da GfK ha certificato un incremento della reach media della radio del 28% sui due giorni, rispetto alla media del weekend precedente. Boom degli ascolti via streaming con una crescita media dell’88,5% rispetto allo stesso giorno della settimana precedente. La tv ha registrato un’audience in aumento del 21% rispetto al weekend precedente, con un +262% sul target 15-24enni e +44% sul target responsabili d’acquisto. Sui social Radio Italia Ora ha quindi generato 20,2 milioni di impression.

I commenti di GroupM e Radio Italia

“Gli ascoltatori, orfani del Concerto di Milano e Palermo, sono stati appagati dal nuovo evento di Radio Italia e i dati raccolti lo hanno ampiamente confermato”, spiega Federica Setti, Chief Research Officer di GroupM. “Un grande successo radiofonico che non si è esaurito nei soli giorni dell’evento, ma che ha visto il crescere di una coda lunga anche nei giorni successivi, grazie all’orchestrazione attenta di tutte le leve editoriali e di marketing. In piena C-Crisi e in assenza di eventi live, Radio Italia è riuscita a pensare ai fan della musica italiana con un evento unico capace di rafforzare il legame con il proprio pubblico (e non solo) e conquistarlo con una nuova immagine ancora più moderna e accattivante”.

“Quasi stupito dai risultati emersi grazie all’analisi GroupM e alle rilevazioni eseguite da GfK, in effetti eravamo conviti di aver fatto qualcosa di speciale e di unico, ma nessuno di noi si aspettava un risultato così eclatante in termini di numeri e di gradimento da parte dei nostri ascoltatori”, sottolinea Mario Volanti, Editore e Presidente di Radio Italia. “Questa iniziativa ci dà una ulteriore consapevolezza rispetto a quelle che sono le potenzialità di comunicazione di Radio Italia solomusicaitaliana attraverso tutte le piattaforme distributive. Ovviamente siamo stra-felici della risposta impressionante avuta sui target più giovani e apparentemente, ma a questo punto non più, distanti dal mezzo radiofonico”.

“Sono veramente soddisfatto di quello che siamo riusciti a realizzare. Non si era mai visto prima un evento di questa portata e con risultati così incredibili”, conclude Alessandro Volanti, Direttore Marketing Radio Italia. “Questo ci ha permesso, non solo di catalizzare ancora di più l’attenzione su di noi, ma di farlo in un momento così importante di ripartenza per Radio Italia. La nuova immagine coordinata ed il nuovo logo non avrebbero potuto avere palcoscenico migliore. Ringrazio moltissimo gli artisti, i manager e le case discografiche senza i quali non avremmo potuto realizzare Radio Italia ORA. Ringrazio la nostra concessionaria A.Manzoni & C. per l’importante lavoro a sostegno di Radio Italia Ora. Ma come già accennato non ci fermiamo qui perché ad agosto, grazie alla partnership con il gruppo Alpitour, saremo al Voi Tanka Village a Villasimius in Sardegna e a settembre saremo al Bravo Baia di Tindari in Sicilia con la nostra musica, le nostre dirette e grandi ospiti musicali. Sul fronte eventi saremo presenti come radio ufficiale della 77esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia e in contemporanea saremo a Verona come radio ufficiale dei Music Award e dell’evento Heroes. Tutte iniziative per tornare a far vivere Radio Italia sul territorio, per tornare ad essere ancora più vicini ai nostri ascoltatori permettendoci di veicolare in maniera ulteriormente importante il nuovo look”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI