• Programmatic
  • Engage conference
13/01/2023
di Cristina Oliva

PMI.it cresce sui social spiegando l’attualità economica

Federica Magistro e Federico Graziani

Federica Magistro e Federico Graziani

Secondo i dati forniti da NotJustAnalytics, la pagina Instagram italiana di news che è cresciuta maggiormente nell'ultimo mese è PMI.it.

Sulla prima manovra economica del governo Meloni, il sito di economia del gruppo Triboo ha realizzato dieci video nativi per Instagram Reels e TikTok in cui sono state analizzate, capitolo per capitolo, le principali misure della legge di bilancio 2023. Tra le due piattaforme, la rubrica ha totalizzato quasi 6 milioni di visualizzazioni e oltre 125.000 interazioni.

Dall’analisi effettuata emerge che tra il 10 dicembre 2022 e il 10 gennaio 2023, PMI.it ha acquisito oltre 16mila follower in trenta giorni.


Leggi anche: GRUPPO TRIBOO SI AFFIDA A MGID PER IL NATIVE ADVERTISING


La pagina nasce seguendo una linea editoriale improntata su un'idea di giornalismo nativo per i social, spiega il comunicato. Vengono trattati i temi più caldi dell'attualità economica con un linguaggio visivo e immediato. I profili Instagram e TikTok - aperti tra agosto e settembre 2022 - hanno velocemente raggiunto e superato entrambi i 30.000 follower, catturando l’attenzione e l’interesse degli under 35, riporta ancora la nota.

“Sono numeri che ci riempiono di soddisfazione – commenta Federico Graziani, giornalista nominato tra i Forbes Under 30 del 2021 e fondatore di Rassegnally, che guida il progetto insieme a Federica Magistro (ex Tgcom24). – I social media permettono di portare il giornalismo a una fascia di pubblico più giovane che si dimostra interessata a capire l’attualità, anche economica, se viene spiegata con un linguaggio vicino a quello quotidiano degli utenti”.

Lo sviluppo delle pagine Instagram e TikTok fa parte di un ecosistema di informazione politico-economica composto dal sito internet Pmi.it e dal cartaceo "Il Settimanale", lanciato a settembre (ne abbiamo parlato qui), con i quali sono stati creati in sinergia contenuti ad hoc per i diversi mezzi di comunicazione.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI