Il settore dei media internazionali si prepara ad una nuova operazione di consolidamento. Paramount Skydance, la realtà nata poche settimane fa dalla fusione tra lo storico colosso Paramount e la casa di produzione Skydance, sta lavorando a un’offerta in gran parte cash per l’acquisizione di Warner Bros Discovery. Lo riporta il Wall Street Journal, sottolineando come l’operazione sia sostenuta direttamente dalla famiglia Ellison, con David Ellison in cabina di regia e il padre Larry, fondatore di Oracle, pronto a mettere sul piatto le risorse finanziarie necessarie.
WBD aveva già programmato per il prossimo anno una divisione tra business televisivo e attività legate a cinema e streaming. L'offerta Paramount Skydance dovrebbe riguardare però tutte le attività: se dovesse andare a buon fine, il piano di separazione salterebbe.
Warner ha oggi una capitalizzazione di circa 33 miliardi di dollari, mentre Paramount viaggia intorno alla metà. Sul fronte borsistico le indiscrezioni hanno già acceso il mercato degli investitori: ieri le azioni di Paramount Skydance hanno guadagnato l’8% a New York, mentre quelle di WBD sono decollate addirittura oltre il 35%, portando il gruppo sopra i 40 miliardi di valore di mercato.
L'obiettivo di Paramount Skydance dovrebbe essere la costituzione di un colosso monstre dei media in grado di competere ad armi pari con le big tech, sempre più protagoniste nello streaming e nel mondo del cinema.
La fusione potrebbe attirare l’attenzione delle autorità Antitrust, già sollecitate da operazioni di scala minore. Dalla sua Larry Ellison può contare sui buoni rapporti con l'amministrazione Trump e su un patrimonio vicino ai 400 miliardi di dollari, che ne fa uno degli uomini più ricchi del mondo.