• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
28/10/2025
di Teresa Nappi

OOH: JCDecaux vince la gara per la gestione delle pensiline e degli arredi urbani di Barcellona

Il nuovo contratto decennale segna il ritorno dell’azienda specializzata in comunicazione in esterna nella città spagnola e apre la strada a nuove soluzioni digitali e programmatiche per la comunicazione outdoor

JCDecaux-Barcellona-OOH-Gara.png

JCDecaux si è aggiudicata – a seguito di una gara d’appalto – il contratto pubblicitario esclusivo per la gestione delle pensiline degli autobus e dei Mupi (arredi urbani per l’informazione) della città di Barcellona.

Un risultato che segna il ritorno dell’azienda nella capitale della Catalogna, con la gestione del più grande contratto di arredo urbano della seconda città più popolosa della Spagna.

Il nuovo accordo, della durata di 10 anni con possibilità di proroga di ulteriori 4, prevede la gestione e manutenzione di oltre 1.400 pensiline, circa 500 Mupi e un totale di 3.000 spazi pubblicitari analogici. A questi si aggiungeranno 300 nuovi schermi digitali – sei volte di più rispetto al contratto precedente – distribuiti strategicamente nei punti chiave della città.

Dotati di tecnologia LED di ultima generazione, i nuovi display da 81 pollici offriranno una risoluzione superiore e un minore consumo energetico, garantendo al tempo stesso maggiore flessibilità e visibilità per i brand e una migliore esperienza per i cittadini.

L'innovazione tecnologica contribuirà inoltre all'implementazione di una comunicazione mirata. Presto sarà attivata un'offerta programmatica che consentirà ai marchi di indirizzare ancora di più il messaggio giusto al momento giusto e nel posto giusto, grazie a questo ecosistema digitale che favorisce il targeting, la contestualizzazione, la flessibilità e il tempo reale.

Il nuovo contratto si inserisce perfettamente nella Strategia Climatica di JCDecaux, che punta a raggiungere zero emissioni nette di carbonio entro il 2050.

A Barcellona, l’azienda ridurrà l’impatto ambientale attraverso una flotta di veicoli a basse emissioni, l’utilizzo di illuminazione e tecnologia digitale a LED a basso consumo e il ricorso a energie rinnovabili sia nella produzione che nella gestione quotidiana, con il 100% dell’elettricità proveniente da fonti rinnovabili.

Con l’aggiudicazione del contratto di Barcellona, JCDecaux consolida la propria posizione di principale operatore nazionale di arredo urbano in Spagna, con oltre 30.000 elementi installati in 25 delle 30 città più grandi del Paese, tra cui Madrid, Valencia, Siviglia, Malaga, Bilbao e Saragozza.

Barcellona, che conta 1,6 milioni di abitanti e attira ogni anno circa 7,5 milioni di turisti, rappresenta un mercato strategico per l’azienda, offrendo agli inserzionisti la possibilità di raggiungere un pubblico giovane, attivo e mobile con piani media sempre più efficaci e una copertura digitale in continua crescita.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI