• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
15/12/2020
di Alessandra La Rosa

OneFootball acquisisce Dugout e dà vita alla più grande piattaforma digitale dedicata al calcio

Con l’operazione, il cui closing è atteso per l’inizio del 2021, anche nuove opportunità di monetizzazione per brand e inserzionisti

OneFootball acquisisce Dugout

OneFootball acquisisce Dugout

Dall’idea di un gruppo di club calcistici tra cui Arsenal, Chelsea e Bayern Monaco, quattro anni fa nasceva Dugout, una piattaforma dedicata al calcio che permette ai tifosi di restare connessi 24 ore su 24 con le loro squadre preferite.

Oggi questa piattaforma è pronta per fare il salto di qualità, con l’acquisizione da parte di OneFootball, piattaforma digitale dedicata al mondo del calcio. Un’acquisizione tuttora soggetta ad alcuni passaggi tecnici e il cui perfezionamento è atteso a inizio 2021, che punta a rimodellare il panorama dei media sportivi, dando vita alla più grande piattaforma digitale proprietaria nel mondo dei media calcistici.


Leggi anche: DUGOUT, IL NUOVO SOCIAL SUL CALCIO, ALL'ATTACCO ANCHE SUL MERCATO PUBBLICITARIO


Dugout contribuirà apportando la sua competenza globale in materia di video e la sua rete di distribuzione a OneFootball. L'esperienza digitale personalizzata di OneFootball verrà infatti arricchita dal pacchetto di prodotti e piattaforme di Dugout, compresa la sua rete di oltre 110 editori premium, ed arriverà così a raggiungere più di 85 milioni di utenti attivi mensili a livello globale. Unendo le società, si legge in una nota, verrà creata un’offerta di contenuti ancor più completa, che includerà streaming OTT dal vivo, highlights, contenuti video dietro le quinte e di archivio, notizie, punteggi e statistiche. 

L’operazione comporterà anche l’ingresso tra gli azionisti di OneFootball dei club fondatori di Dugout: Arsenal, Barcellona, Bayern Monaco, Chelsea, Juventus, Liverpool, Manchester City, Paris Saint-Germain e Real Madrid, nonché un nuovo club azionista, l’Olympique Marsiglia.

E con l'acquisizione di Dugout, arrivano anche novità per le opportunità di monetizzazione dell’offerta di calcio digitale di OneFootball. Brand e inserzionisti, infatti, potranno aggregare i dati dei tifosi di OneFootball con FanPro, l'esclusiva piattaforma di profilazione dei tifosi di Dugout, approfondendo la comprensione del comportamento del pubblico e aumentando le opzioni di targeting attraverso la segmentazione del pubblico con le nuove piattaforme e la rete globale di editori.


Leggi anche: DUGOUT PUNTA SUL PROGRAMMATIC PER VALORIZZARE LE AUDIENCE. INTANTO L'OFFERTA SI ARRICCHISCE CON L'APP


Benefici, spiegano le due società, sono previsti anche per tifosi, club ed editori premium. I primi beneficeranno di un'offerta completa, accessibile e flessibile, con accesso immediato a contenuti originali tra cui filmati in diretta e di archivio, ultime notizie, punteggi, analisi, approfondimenti e articoli. Il tutto con un'esperienza personalizzata. I club calcistici beneficeranno invece di una maggiore copertura di pubblico globale, approfondimenti sui dati e una migliore comprensione del coinvolgimento dei loro tifosi. E questi contenuti dedicati potranno vivere anche al di fuori dei confini delle due piattaforme, attraverso una soluzione integrata plug and play a disposizione degli editori premium.

"Sin dalla creazione di OneFootball – commenta Lucas von Cranach, CEO e Fondatore di OneFootball -, la nostra ambizione è stata quella di diventare un aggregatore di tutto ciò che è connesso al calcio, in campo e fuori dal campo. La nostra acquisizione di Dugout riflette questo desiderio. Questa mossa andrà a beneficio dell'intero ecosistema calcistico: club calcistici, federazioni e leghe, saranno in grado di aumentare la copertura di pubblico e sfruttare i nostri efficaci approfondimenti sui dati per comprendere più a fondo il coinvolgimento dei loro tifosi. Il nostro marchio e i nostri partner pubblicitari avranno accesso a nuove opportunità, per raggiungere gli appassionati di calcio con un approccio locale su scala globale”.

“OneFootball, acquisendo Dugout, unisce due grandi società complementari con le persone più talentuose del settore e fonda la più grande azienda mediatica di calcio B2B e B2C del mondo – aggiunge Elliot Richardson, Presidente di Dugout -. La nuova attività combinata ricopre ora una posizione di rilievo per accelerare l'espansione e supportare i nostri partner nel panorama del calcio digitale in rapida evoluzione. L'intero ecosistema calcistico trarrà vantaggio da questo accordo in un momento molto importante e delicato, e contribuirà a definire il futuro lavorando con uno scopo comune, insieme”.

Chi è OneFootball che ha acquisito Dugout

OneFootball è una piattaforma multimediale dedicata agli appassionati di calcio. Grazie alle sue property digitali e social, raggiunge ogni mese decine di milioni di tifosi di calcio in tutto il mondo. È inoltre l'unica app con un home stream completamente personalizzato per le notizie non-stop dei club calcistici e l'unica azienda a offrire partite di calcio singole in diretta in-app su base gratuita e pay-per-view.

OneFootball è disponibile in 12 lingue. Fondata dodici anni fa, l'azienda ha sede a Berlino e uffici regionali a Londra, New York, Città del Messico e Rio de Janeiro.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI