• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
11/04/2024
di Lorenzo Mosciatti

News, intrattenimento e sempre più digitale nel futuro di Gedi: lo dice John Elkann

Risultati e strategia dell’editrice de la Repubblica e La Stampa nella lettera agli azionisti di Exor scritta dal ceo della holding finanziaria controllata dalla famiglia Agnelli

John Elkann nel corso dell'Investor Day 2023 di Exor

John Elkann nel corso dell'Investor Day 2023 di Exor

Gedi punta su news e intrattenimento, con la Repubblica, La Stampa e il mondo audio al centro dell’offerta, e continua ad investire per rafforzare l’offerta digitale. E’ questo quando scrive John Elkann nella lettera agli azionisti di Exor. 

"Da quando Exor è diventato azionista di maggioranza nel 2020 il focus di Gedi si è spostato verso il digitale, una soluzione più adatta per le sue testate nazionali. Di conseguenza, quasi tutti i giornali locali sono stati venduti, ultimo tra questi Il Secolo XIX. Oggi, la strategia in ambito news di Gedi è centrata su La Repubblica e La Stampa, due dei principali giornali in Italia, la cui significativa presenza cartacea è completata da un'offerta digitale in crescita”, spiega Elkann. 

Nella lettera il rampollo della famiglia Agnelli ricorda che i ricavi digitali di Gedi hanno raggiunto nel 2023 i 125 milioni di euro, con una quota del 26% del fatturato complessivo dell’editrice. “In media, Gedi raggiunge 4,7 milioni di utenti unici al giorno attraverso i suoi siti web, classificandosi come il player numero uno tra gli editori di notizie italiani”, mentre i suoi abbonati digitali “sono aumentati del 50%”.

Le acquisizioni e il mondo podcast

A livello strategico poi Gedi, “attraverso una combinazione di iniziative organiche e acquisizioni digitali selezionate, sta inoltre ampliando il proprio portafoglio ed è sempre più in grado di coinvolgere il pubblico più giovane. Uno di questi esempi è Stardust, la piattaforma per la creazione di contenuti digitali” nel cui capitale il gruppo è entrato prima come azionista di minoranza nel 2022 e poi di maggioranza nel 2023.

Nel segmento dell intrattenimento, segnala sempre Elkann, “Radio Deejay raggiunge ogni giorno in media 5,5 milioni di ascoltatori. Ciò la rende la terza radio più popolare in Italia e la più grande in termini di presenza sui social media, con 1,2 milioni di follower su Instagram (nessun'altra radio italiana ne ha più di 1 milione). Nel 2022 Gedi ha lanciato anche la sua officina di podcast, OnePodcast, realizzata con costi molto contenuti, utilizzando in modo efficiente le competenze della sua redazione e della sua attività radiofonica interna. Ora conta 170 serie originali e ha raggiunto 17 milioni di stream al mese nel 2023, con la serie ‘Elisa True Crime’ che è stata il podcast italiano più ascoltato su Spotify lo scorso anno”.
 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI