• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
06/07/2022
di Caterina Varpi

Gedi acquisisce il 30% di Stardust e punta a crescere nella produzione di contenuti per i social

L’accordo prevede la facoltà per il gruppo editoriale di incrementare la propria partecipazione fino a raggiungere una quota compresa tra il 60 e il 100% nel periodo 2023-2025

Maurizio Scanavino e Simone Giacomini

Maurizio Scanavino e Simone Giacomini

Gedi ha acquisito il 30% del capitale della società Stardust aggiungendo un tassello nella propria strategia di sviluppo nella produzione di contenuti digitali distribuiti attraverso le piattaforme social.

L’accordo raggiunto prevede la facoltà per Gedi di incrementare la propria partecipazione fino a raggiungere una quota ricompresa tra il 60 e il 100% nel periodo 2023-2025 e di esercitare sin d’ora ampi diritti di rappresentanza nella governance della società. L’operazione è stata realizzata rilevando quote di capitale da alcuni business angel e da Alchimia spa, veicolo di venture capital finanziatore iniziale della società, che rimarrà in parte socio e manterrà una rappresentanza nella governance di Stardust. Stardust rimarrà una realtà indipendente con il management invariato. Le due società non hanno reso noto il valore dell'operazione.


Leggi anche: GEDI, I RICAVI PUBBLICITARI PROVENIENTI DA INTERNET SONO CRESCIUTI DEL 24,3% NEL 2021


Simone Giacomini ha fondato Stardust nel maggio del 2020 insieme ad Antonino Maira e Fabrizio Ferraguzzo. L'azienda italiana + nata con l'idea di evolvere l'influencer marketing partendo dal principio “People are Media”. In due anni Stardust è diventata un media che unisce un’audience di milioni di persone estremamente eterogenea. La società produce oggi circa 1.200 contenuti originali al giorno grazie a più di 500 creator, influencer e ambassador, la cui attività genera oltre 15 miliardi di visualizzazioni all’anno e 20 milioni di interazioni al mese. Stardust nel solo 2021 ha gestito circa 300 campagne social per 70 brand, una performance che ha consentito al gruppo di conseguire un rapido sviluppo dei ricavi. Come ha spiegato di recenta ad Engage il ceo Giacomini, Stardust ha fatturato nel 2021 oltre 9 milioni di euro.


Leggi anche: STARDUST CHIUDE IL SUO PRIMO ANNO A OLTRE 9 MILIONI DI FATTURATO. IL CEO GIACOMINI: «ORA PUNTIAMO A TRIPLICARLO»


I commenti di Maurizio Scanavino e Simone Giacomini

L’a.d di Gedi Maurizio Scanavino ha commentato con queste parole la strategia digital del gruppo: “Oltre il 70% degli italiani utilizza oggi i social media e il loro numero è in costante crescita. La Generazione Z e Millennials in particolare trascorrono poco meno di 3 ore al giorno sulle diverse piattaforme. Con Stardust la nostra strategia digitale compie un deciso passo in avanti perché ci permette di distribuire a nuove audience i nostri contenuti, in ambito news, audio e intrattenimento, e di approfondire le dinamiche e i linguaggi propri di comunità digitali finora non raggiunte dall’offerta di Gedi. Grazie al loro talento imprenditoriale, Simone (presidente di Stardust, ndr) e Antonino (ceo di Stardust, ndr) hanno posto le basi per un progetto solido e dinamico, un vero e proprio media fatto di persone in grado di raggiungere un’audience vasta e diversificata, coinvolgendo le nuove generazioni e non solo. Unendo le consolidate capacità editoriali e creative di Gedi al presidio nativo che Stardust assicura sulle nuove piattaforme digitali, potremo ora realizzare prodotti innovativi e moltiplicare l’efficacia del portafoglio esistente”.

“Viviamo in un contesto in cui oggi le persone sono diventate un vero e proprio media, un media potente in grado di influenzare i consumi e i comportamenti di un vasto pubblico connesso digitalmente", ha detto Simone Giacomini. "La pandemia ha creato nuove abitudini, accelerato la convergenza al digitale e la media Industry ha rivoluzionato la connessione degli utenti attraverso contenuti innovativi. Le persone sono il vero soggetto di questa trasformazione digitale: siamo tutti diventati strumenti di comunicazione e creatori di contenuti e di dati. Oggi è il tempo dell'emulazione digitale. È il momento in cui le persone sono aggregate per interessi, ovunque e in qualsiasi momento. Siamo felici che in una fase di cambiamento culturale così importante, Gedi sia al nostro fianco per aiutarci a raccogliere le sfide del futuro. Per Stardust, dopo l’ingresso nella propria compagine azionaria di Alchimia spa avvenuto un anno fa, l’alleanza con Gedi rappresenta un capitolo fondamentale di un percorso di crescita, che ha avuto il costante supporto dell’avvocato Francesco Marotta e del team Advisory di EY”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI