• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
04/04/2022
di Cosimo Vestito

Gedi, i ricavi pubblicitari provenienti da internet sono cresciuti del 24,3% nel 2021

La raccolta del gruppo editoriale ha raggiunto un valore di 260 milioni di euro

gedi.png

Gedi ha condiviso i risultati finanziari relativi al 2021. I ricavi netti del gruppo editoriale controllato da Exor sono calati nel 2021 da 533 a 520 milioni di euro. A perimetro omogeneo, senza considerare la vendita nel 2020 di quattro quotidiani locali, il fatturato risulterebbe in crescita del 2,7%. Il margine operativo lordo è aumentato da 2 a 10 milioni, mentre le perdite nette si sono ridotte dai 166 milioni del 2020 ai 50 dell’anno scorso.


Leggi anche: Gedi rafforza l'offerta femminile con il nuovo "d" e tante novità digitali


Nel dettaglio, i ricavi derivanti dalla pubblicità sono cresciuti del 12,5% a 260 milioni, escludendo l'impatto dei quotidiani locali venduti. Analizzando i diversi mezzi attraverso cui Gedi opera, la raccolta sui quotidiani cartacei è cresciuta dell’8,4%, sulla radio del 14,9% e su internet del 24,3%.

I ricavi derivanti dalle attività digitali hanno rappresentato il 17,3% dei ricavi consolidati (22,1% per il marchio Repubblica). I ricavi diffusionali derivanti dai prodotti tradizionali e dagli abbonamenti digitali sono di 218 milioni, in calo del 6% rispetto al 2020 sempre a perimetro omogeno.


Leggi anche: E’ ufficiale: BFC Media e Danilo Iervolino comprano L’Espresso da Gedi


Nel 2021, si legge nella nota, sono proseguite le azioni per incrementare le vendite degli abbonamenti online: la base di abbonati, che è cresciuta del 30% rispetto alla fine del 2020, ha raggiunto una redditività maggiore rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI