• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
24/08/2022
di Alessandra La Rosa

Netflix, niente pubblicità su nuovi titoli e programmazione per bambini

Non tutti i contenuti della piattaforma streaming ospiteranno annunci pubblicitari, secondo le ultime indiscrezioni

Photo by Thibault Penin on Unsplash

Photo by Thibault Penin on Unsplash

Emergono nuovi particolari sull’offerta pubblicitaria, attualmente in cantiere, di Netflix. Secondo un articolo di Bloomberg, che cita fonti vicine ai fatti, la piattaforma streaming potrebbe escludere dalla presenza di annunci adv i film originali più nuovi, ed alcuni show dedicati ai bambini.

Per quanto riguarda i primi, secondo la testata, la pubblicità potrebbe non essere presente nei titoli originali Netflix appena questi vengono rilasciati sulla piattaforma, ma aggiunti solo successivamente, anche se non è chiaro quando.


Leggi anche: NETFLIX CONFERMA IL LANCIO DEGLI ABBONAMENTI CON LA PUBBLICITÀ


Sulla programmazione per i bambini, a quanto si apprende, le produzioni originali Netflix non avranno campagne adv (scelta adottata anche da Disney+ per la sua prossima offerta commerciale), mentre per quanto riguarda film e show prodotti da case esterne, il veto alla pubblicità potrebbe in alcuni casi arrivare proprio dai produttori, o perché contrari all’inserimento di adv nei loro titoli o perché i contratti stipulati con Netflix non prevedono la trasmissione con pubblicità. Anche se c’è da dire che Netflix potrebbe aggirare l’ostacolo inserendo pubblicità prima o dopo i titoli stessi.

Niente è comunque ancora certo. Ancora una volta, a queste speculazioni, Netflix ha risposto di essere “all’inizio della strategia decisionale su come lanciare un’opzione più economica e supportata da pubblicità” e che “nessuna decisione è stata presa”.

Netflix, il lancio dell'offerta pubblicitaria all'inizio del 2023

Netflix ha confermato la sua intenzione di portare l’adv sulla sua piattaforma a giugno, poco tempo dopo aver registrato il primo calo di abbonamenti della sua storia, e proprio per fronteggiare questo trend negativo destinato secondo la società a continuare.

La piattaforma ha poi annnunciato di avere scelto Microsoft come partner tecnico e commerciale per la messa a punto dell’offerta pubblicitaria: strategia, quella di lavorare con un partner esterno, che potrebbe comunque cambiare in futuro, una volta che l’offerta ingranerà. A quel punto Netflix infatti potrebbe decidere di gestire tutto da sola. Intanto la società è alla ricerca di personale di vendita e di un manager che coordini la nuova offerta adv.

Il lancio dell’offerta pubblicitaria di Netflix è atteso per l’inizio del prossimo anno.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI