• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
16/01/2026
di Mario Mancuso

Netflix e Sony Pictures Entertainment siglano un accordo globale per la distribuzione in esclusiva dei film

Intesa pluriennale che porterà sulla piattaforma streaming a livello mondiale i film Sony, dopo le finestre theatrical e home entertainment

netflix.png

Netflix e Sony Pictures Entertainment (SPE) hanno annunciato un nuovo accordo globale Pay-1 – la cosiddetta “prima finestra pay”, che identifica il primo periodo di esclusiva per la distribuzione di un film sulle piattaforme a pagamento dopo l’uscita nelle sale e la successiva finestra di vendita o noleggio digitale. L’intesa renderà Netflix la casa streaming esclusiva, a livello mondiale, dei film Sony una volta concluse le tradizionali finestre di sfruttamento cinematografico e home entertainment. Si tratta di un accordo pluriennale che introduce un modello inedito nel mercato Pay-1, storicamente frammentato su base territoriale.

Come comunicato dalle due società, l’accordo prevede che i lungometraggi di Sony Pictures arrivino su Netflix in tutti i mercati una volta completate le finestre di distribuzione precedenti. L’implementazione sarà graduale, a partire dalla fine del 2026, man mano che i diritti territoriali si renderanno disponibili, con una piena copertura globale prevista entro l’inizio del 2029. Oltre ai nuovi film, Netflix acquisirà anche i diritti Pay-1 per una selezione di titoli del catalogo cinematografico e televisivo di Sony Pictures Entertainment.


Leggi anche: DOSSIER WARNER BROS.: PARAMOUNT FA CAUSA, NETFLIX STUDIA IL RILANCIO


Attualmente Netflix detiene già i diritti Pay-1 per i film Sony in alcuni territori, tra cui Stati Uniti, Germania e diversi Paesi del Sud-Est asiatico. Tra i titoli più rilevanti inclusi nel precedente accordo figurano Uncharted, Spider-Man: Across the Spider-Verse, It Ends With Us, Anyone But You e Venom: The Last Dance.

"I nostri abbonati in tutto il mondo amano il cinema e offrire loro un accesso esclusivo ai film più apprezzati di Sony aggiunge un valore significativo ai loro abbonamenti", ha dichiarato Lauren Smith, Vice President of Licensing and Programming Strategy di Netflix, sottolineando come l’estensione globale dell’accordo consenta di ampliare un’offerta già ben accolta dal pubblico statunitense.

Sulla stessa linea Paul Littmann, EVP of Global Distribution di Sony Pictures Television, secondo cui "questo nuovo accordo Pay-1 porta la collaborazione con Netflix a un livello superiore e rafforza il duraturo appeal delle nostre uscite cinematografiche presso il pubblico globale della piattaforma".

Secondo quanto riportato da Deadline, l’intesa avrebbe un valore complessivo superiore ai 7 miliardi di dollari, anche se le parti non hanno reso noti i termini economici ufficiali. L’elemento centrale dell’accordo riguarda la dimensione internazionale: i film Sony non saranno più distribuiti nel Pay-1 estero attraverso una pluralità di operatori, ma confluiranno in esclusiva su Netflix. Una scelta che determina un incremento significativo del valore complessivo dell’output cinematografico rispetto all’accordo siglato tra le due società nel 2021.


Leggi anche: NETFLIX, IL DIETRO LE QUINTE DI “WHAT NEXT”: STAR, CREATIVI E IL CASO “CONFORMITY GATE”


Deadline segnala inoltre che le condizioni economiche del nuovo accordo sarebbero mediamente superiori di circa il 40% rispetto alla precedente intesa, con la crescita più rilevante concentrata proprio sui mercati internazionali.

Tra i primi titoli Sony destinati ad arrivare su Netflix nell’ambito del nuovo accordo figurano The Nightingale, adattamento del romanzo di Kristin Hannah con Dakota ed Elle Fanning, Buds di Sony Pictures Animation, il live action The Legend of Zelda, Spider-Man: Beyond the Spider-Verse e il progetto cinematografico dedicato ai Beatles diretto da Sam Mendes.

Come osservato ancora da Deadline, l’accordo si inserisce in una strategia più ampia di Netflix volta a rafforzare il proprio posizionamento come piattaforma globale anche attraverso licenze premium di terze parti, in parallelo alle operazioni industriali in corso sul fronte degli studios.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI