Monrif ha reso noti i dati di bilancio relativi al 2020. I ricavi consolidati del gruppo ammontano a 144,3 milioni di euro, in calo rispetto ai 174,7 milioni dell’esercizio precedente, per lo più a causa della riduzione dei ricavi editoriali, che nel periodo in esame sono scesi del 6,3%, e delle misure adottate dal governo italiano per il contenimento della pandemia.
Il margine operativo lordo consolidato di ferma a quota 7,7 milioni rispetto 12,2 milioni dell’anno passato. Registrata anche una perdita netta (esclusa la quota di terzi) di 8,52 milioni di euro, contro la perdita di 4,33 milioni contabilizzata nel 2019.
Leggi anche: MONRIF LANCIA IL NUOVO PROGETTO DIGITALE LUCE!
I ricavi pubblicitari sono pari a 43,1 milioni di euro rispetto ai 50,4 milioni registrati nell’esercizio 2019, con un decremento del 14,5% rispetto l’esercizio precedente. In particolare, il fatturato pubblicitario sui quotidiani cartacei evidenzia le seguenti variazioni: per la raccolta locale 24 milioni di euro contro i 30,4 milioni del 2019 (-21%), per la raccolta nazionale 13,4 milioni di euro contro i 14,3 milioni del 2019 (-6,6%).
La raccolta online dei siti riconducibili al brand Quotidiano.net (ora rinominato Quotidiano Nazionale) è pari a 5,3 milioni di euro (con una incidenza di oltre il 12% sul fatturato totale pubblicitario), e registra, a perimetro omogeneo, un incremento dell’11,4% rispetto ad un valore di mercato in calo dello 0,8% (fonte FCP Assointernet – dicembre 2020).