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15/02/2022
di Teresa Nappi

Mondadori Media lancia The Wom, brand editoriale social first pensato per le giovani donne

La valorizzazione commerciale è affidata a Mediamond che metterà a disposizione dei clienti format social e web sponsorizzabili, video unboxing, reel con testing di prodotto e stories. CasiraghiGreco& firma la campagna

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Mondadori Media amplia l'offerta editoriale con una novità: The Wom, un nuovo brand all digital dedicato alle giovani millennial.

Frutto dell'ampia esperienza già maturata dal gruppo di Segrate nei nuovi media, The Wom è un social e web magazine dal taglio sicuramente innovativo, che parla a una generazione per cui l’unicità è un punto di forza e un valore che arricchisce se stessi e gli altri, oltre ogni etichetta.

Attraverso la sua offerta editoriale, The Wom promuove una cultura che afferma la libera espressione della personalità con contenuti e un linguaggio inclusivi, come ci ha spiegato Daniela Cerrato, Brand Manager Mass Market di Mondadori Media, nell'intervista esclusiva che potete vedere qui sotto. Un'occasione in cui abbiamo parlato anche con Benedetta De Luca, che con il ruolo di Gender and Inclusion Editor partecipa al comitato indipendente di cui The Wom si è dotato con l’obiettivo di implementare l’agenda dei valori di The Wom sui temi-chiave delle nuove generazioni, come parità di genere, accettazione di sé e sostenibilità.

A suo modo anche il nome scelto per brand concentra efficacemente il manifesto del progetto: The Wom nasce dall’abbreviazione del sostantivo “woman”, ma richiama anche altri significati: The Wom abbatte con forza le differenze di genere (“Woman or Man”), valorizza tutte le donne (“Wonder Woman”, “Wonderful Me”), parla la stessa lingua degli utenti (“Word of mouth”, passaparola).

Per intercettare i bisogni e gli interessi delle nuove generazioni di donne sui loro canali d’elezione, The Wom è presente su Instagram e TikTok, e sul web con un nuovo sito dedicato. Oltre al profilo principale The Wom, sui social sono presenti altri 5 canali verticali - The Wom Beauty, The Wom Fashion, The Wom Healthy, The Wom Life, The Wom Travel - con stimoli e ispirazioni su bellezza, moda, benessere, viaggi, stili di vita, per intercettare gli interessi cari a questa generazione.

Ulteriore punto di forza di The Wom, la produzione di short video che rappresentano al meglio i valori di questa generazione, interpretati da una squadra di oltre 50 creator tra i più seguiti e apprezzati su Instagram e TikTok come Antonella Arpa, gamer e cosplayer; Martina Luchena, creator e beauty influencer; Nina Rima, bionic model; Paola Torrente, modella curvy; Arienne Makeup, beauty creator; Giorgy Colella, creator body positive; Damn Tee, beauty guru e influencer; Abbia Maswi, creator e make up artist; Ludovica di Donato, attrice e creator, in grado di dare vita a una produzione di oltre 140 reel al mese.

La cifra stilistica di The Wom è immediatamente riconoscibile grazie al tratto di Melania Gazzaruso, in arte Memilus: la visual artist ritrae le esperienze quotidiane con illustrazioni in stile cartoon, accompagnate da frasi valoriali in cui la community si immedesima.

«The Wom parla la lingua delle giovani millennial e della generazione Z. Un progetto ambizioso che dimostra la continua capacità di innovazione di Mondadori Media, forte di un’expertise digitale e con una costante attenzione ai nuovi linguaggi e format che ci rendono oggi una multimedia company leader nel web e prima social destination in Italia», dichiara Andrea Santagata, direttore generale di Mondadori Media, la social multimedia company già leader in Italia sui social con 57,5 milioni di fan. 

«Con The Wom - continua il manager - vogliamo diventare punto di riferimento anche per il pubblico under 35 sui social, valorizzando l’unicità delle persone e dando ispirazioni nei principali ambiti di espressione del sé, come la bellezza o la moda».


Leggi anche: MONDADORI MEDIA - POSIZIONAMENTO, STRATEGIA E NUMERI DELLA SOCIAL MULTIMEDIA COMPANY


Il nuovo brand di Mondadori Media può già vantare risultati significativi: a pochi mesi dal lancio della versione beta sui social e sul web, l'editore dichiara una fanbase complessiva di 3,6 milioni di follower, costituiti per il 90% da donne, e un’audience di 5 milioni di utenti unici al mese, posizionando il brand come leader nel segmento femminile under 35 (fonte: Shareablee e Insight, gennaio 2022; Google Analytics, gennaio 2022).

Il Gender and Inclusion Committee di The Wom

A tutela della propria mission, The Wom è il primo brand editoriale italiano a introdurre un Gender and Inclusion Committee, un comitato indipendente nato con l’obiettivo di implementare l’agenda dei valori di The Wom sui temi chiave delle nuove generazioni. 

Oltre alla già citata Benedetta De Luca, dottoressa in giurisprudenza e disability model, che in qualità di Gender and Inclusion Editor garantirà che i contenuti e la filosofia del brand rispettino tutti i principi ai quali The Wom si ispira, al comitato comitato prenderanno parte figure come Federica Gasbarro, attivista, biologa e green influencer, che, nel ruolo di Climate Editor, sensibilizzerà il pubblico di The Wom sui temi legati al cambiamento climatico; Victoria Oluboyo, attivista per i diritti civili e femminista intersezionale; e Ariman Scriba, mental health advocate, per dar voce ai malesseri invisibili.

Le opportunità per i brand

La valorizzazione commerciale del nuovo brand editoriale di Mondadori Media è affidata in esclusiva alla concessionaria Mediamond che metterà a disposizione dei clienti format innovativi social e web sponsorizzabili oltre a video unboxingreel con testing di prodotto e stories con editor del brandContenuti ad hoc, illustrazioni e card social saranno interamente personalizzabili con i colori degli sponsor, mantenendo la coerenza narrativa e garantendo l’integrazione armonica del messaggio pubblicitario nel contenuto editoriale.

La campagna di lancio di The Wom

A supporto del lancio di The Wom è stata realizzata una campagna di comunicazione firmata da CasiraghiGreco&, pianificata sulle testate b2b e DOOH sui principali distretti di Milano, cui seguirà, nel mese di marzo, il lancio di #TheWomPower, la challenge speciale su Instagram e TikTok per “WOMder Women” eccezionalmente normali, che coinvolgerà i top creator del brand.

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