• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
15/01/2026
di Lorenzo Mosciatti

Mondadori rafforza l'offerta digitale: chiusa l’acquisizione di Edilportale.com

Secondo i termini dell'accordo, i fondatori della società specializzata in contenuti, servizi e piattaforme per architettura, design ed edilizia, entreranno con l'11% nel capitale di Mondadori Digital

copertina.png

Gruppo Mondadori comunica che in data odierna Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. ha perfezionato, in esecuzione del contratto sottoscritto e comunicato al mercato lo scorso 29 dicembre 2025, l’acquisizione del 58,84% di Edilportale.com spa, società attiva a livello internazionale nello sviluppo di contenuti, servizi e piattaforme nei mercati dell’architettura, del design e dell’edilizia, anche attraverso il marchio Archiproducts.

Il corrispettivo dell’operazione, interamente regolato per cassa in data odierna, è pari a 31,2 milioni di euro e riflette un Enterprise Value (100%) di 50 milioni di euro e una Posizione Finanziaria Netta media stimata positiva per circa 3 milioni di euro.

L’acquisizione di Edilportale.com, consolidata a partire dal 1° gennaio 2026, prevede inoltre un earn-out a favore dei venditori pari a circa 2,9 milioni di euro, che sarà corrisposto subordinatamente al raggiungimento di predeterminati obiettivi di crescita della redditività relativi all’esercizio 2027.

Come già annunciato, secondo i termini dell’accordo, nel corso del 2027 gli azionisti venditori e il Gruppo Mondadori conferiranno le rispettive partecipazioni detenute nella società in Mondadori Digital spa, che arriverà così a detenere il 100% di Edilportale.com.


Leggi anche: NASCE MONDADORI DIGITAL, IL NUOVO POLO PER GLI ASSET DIGITALI DEL GRUPPO


A esito di tali operazioni, la partecipazione di Arnoldo Mondadori Editore in Mondadori Digital risulterà indicativamente pari all’89% del capitale sociale, mentre il residuo 11% sarà detenuto dai fondatori di Edilportale.com. Tale assetto segna, per la prima volta, l’ingresso di nuovi soci nella compagine societaria di Mondadori Digital.

L’acquisizione di Edilportale.com, si legge nella nota stampa, si inserisce in una strategia volta a rafforzare il posizionamento di Mondadori Digital quale primo editore italiano nei social media e nei contenuti digitali e contribuisce ad ampliare la leadership del gruppo nei segmenti verticali a maggiore potenziale, tra cui food, benessere e lifestyle, estendendola anche al settore dell’architettura e del design. L’operazione consentirà inoltre di implementare l’offerta di servizi con nuovi prodotti e soluzioni innovative rivolti anche ai mercati internazionali.

Per Edilportale.com, l’ingresso nel Gruppo Mondadori rappresenta l’avvio di una nuova fase di crescita, supportata da importanti sinergie con gli asset di Mondadori Digital, in particolare in termini di: sviluppo e potenziamento di servizi basati sull’intelligenza artificiale, anche grazie al contributo di PLAI, l’acceleratore del Gruppo Mondadori dedicato all’AI; ampliamento dell’offerta rivolta alle aziende del design attraverso collaborazioni con AdKaora e le social agency di Mondadori Digital; e rafforzamento della presenza internazionale in collaborazione con AdKaora Iberia e GialloZafferano US.

Come già comunicato, includendo le attività di Edilportale.com, i ricavi pro-forma 2025 di Mondadori Digital ammonterebbero a circa 110 milioni di euro, con un margine Ebitda compreso tra il 18% e il 20%.

In base ai termini dell’accordo, Ferdinando Napoli, Marilde Longo, Vincenzo Maiorano e Maurizio Alfieri, fondatori e attuali manager di Edilportale.com, manterranno la responsabilità gestionale della società. Ferdinando Napoli sarà Amministratore Delegato, mentre Andrea Santagata, Amministratore Delegato di Mondadori Digital, assumerà la carica di Presidente.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI