Dopo aver scorporato la società a fine estate in vista del processo di dismissione delle attività non core, Mediaset ha completato la cessione di Mediashopping srl.
Il business delle televendite e di ecommerce è ora di proprietà di una cordata capitanata da Ortigia Investimenti ed è guidata da Marco Rosini, ex direttore commerciale di Mediaset Premium ed ex dirigente del gruppo di Cologno Monzese.
Il nuovo assetto societario, riporta Radiocor, vede al 51% Ortigia, società di Andrea Mastagni, imprenditore con esperienza di ristrutturazioni aziendali che diventerà presidente di Mediashopping. Il 30% sarà poi detenuto da Luxury Immobiliare, mentre due manager operativi completeranno la compagine azionaria: lo stesso Rosini avrà il 14% e sarà l’amministratore delegato, mentre Massimiliano Rega, che avrà le deleghe per lo sviluppo commerciale, parteciperà con una quota del 5%.
Nel 2019 Mediashopping ha realizzato un fatturato di 16,4 milioni, con un margine gestionale vicino al milione di euro. Nell’operazione di scorporo, finalizzata alla cessione, Mediaset aveva valutato l’asset 855mila euro.