Intrattenimento digitale: 2Watch amplia l’offerta e punta su AI e acquisizioni
La società guidata da Fabrizio Perrone integra i media brand Generazione Stem e ColorY*, investe in tecnologie per la content creation e lancia un round di fundraising da 2 milioni per accelerare l’espansione
2Watch, l’hub italiano di intrattenimento digitale guidato da Fabrizio Perrone, prosegue il suo percorso di crescita annunciando l’ingresso nel proprio network di due nuovi media brand – GenerazioneStem e ColorY* –, il potenziamento dell’offerta nel campo dell’intelligenza artificiale a supporto della content creation e il lancio di un’operazione di fundraisingda 2 milioni di euro, finalizzata ad accelerare l’espansione dell’azienda anche attraverso operazioni di M&A.
Nata come società specializzata nel gaming, 2Watch ha modificato il proprio posizionamento lo scorso anno, con l’obiettivo di operare a 360 gradi nel mondo dell’intrattenimento digitale. La nuova strategia ha portato ad ampliare l’offerta a settori come il comedy, lo sport e l’educazione. Una direzione che il mercato sembra aver premiato: la società comunica infatti una crescita del 150% dei ricavi nel primo trimestre del 2025 rispetto allo stesso periodo del 2024.
Il nuovo focus include anche la creazione e lo sviluppo di media brand proprietari, sostenuti da tecnologie innovative per la gestione e la produzione dei contenuti. A rafforzare ulteriormente il posizionamento di 2Watch come editore digitale innovativo è l’ingresso delle community Generazione Stem – media dedicato all’educazione, all’orientamento e alla promozione delle materie STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics), con un focus particolare sull’empowerment femminile – e ColorY*, media che celebra la diversità e rompe gli stereotipi legati alle minoranze, attraverso narrazioni positive sulle persone non bianche. Entrambi i brand fanno parte del portafoglio di La Piazza Group.
Parallelamente, la società sta investendo in ricerca e sviluppo per posizionare la divisione 2Watch Studio come player innovativo nella produzione video. L’obiettivo è realizzare contenuti scalabili – dai commercial agli shooting, fino ai formati long e short – sfruttando tecnologie come l’intelligenza artificiale e la CGI.
«Uno degli obiettivi della nostra unit è rendere scalabile l’industria dei contenuti, dando maggior valore e supporto alla creatività umana attraverso workflow automatizzati, personalizzati in base alle diverse esigenze di produzione», spiega Fabrizio Perrone, Ceo di 2Watch e in precedenza già fondatore di Buzzoole. «Il nostro approccio combina la potenza dell’AI con l’expertise creativa dei nostri talent per ottenere risultati impensabili con i metodi tradizionali».
A supporto dei suoi obbiettivi di crescita, 2Watch ha avviato una raccolta fondi da circa 2 milioni di euro destinati a operazioni di M&A. I capitali raccolti – spiega Perrone – serviranno ad acquisire nuove realtà digitali e ad accelerare il piano di espansione, con l’obiettivo di rafforzare il posizionamento dell’azienda nel panorama globale dei media e dell’intrattenimento digitale.
«La nostra strategia di crescita prevede sia uno sviluppo organico che attraverso acquisizioni», conclude il Ceo. «Stiamo valutando diverse opportunità nei settori delle talent agency e delle community digitali, con l’obiettivo di integrare competenze complementari e ampliare il nostro network di creator e di IP (proprietà intellettuali, ndr)».