• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
27/03/2023
di Lorenzo Mosciatti

Ilbe: ricavi in crescita e utile in calo nell’esercizio 2022

Giro d'affari di 161 milioni di euro, in aumento del 5,7%, per la società attiva nella produzione di contenuti cinematografici e televisivi fondata nel 2011 da Andrea Iervolino

Ilbe.jpg

Ricavi in crescita e utile in calo nell’esercizio 2022 per Ilbe (Iervolino & Lady Bacardi Entertainment), la società attiva nella produzione di contenuti cinematografici e televisivi fondata nel 2011 da Andrea Iervolino.

Il fatturato è stato pari a 161 milioni di euro, in aumento del 5,7%, mentre l’utile netto di 3,5 milioni è risultato in deciso calo rispetto al 2021 (18,4 milioni, -80,9%). Senza oneri non ricorrenti, fa sapere la società, il profitto sarebbe stato di 14,6 milioni.

Nel dettaglio, i ricavi di concessione dei diritti delle opere filmiche, audiovisive e “government grant” hanno raggiunto i 108,6 milioni (93,6 milioni nel 2021). I ricavi per le attività di services, incluse le licenze per lo sfruttamento di IP, sono stati pari ad 41,2 milioni (50,1 milioni nel 2021). I ricavi dei diritti di distribuzione, non presenti nello scorso esercizio, sono stati pari a 3,4 milioni. I ricavi da attività di post-produzione sono stati pari a 1,4 milioni (1 milione nel 2021). Infine, i ricavi da attività di casting, celebrities management e produzione di contenuti advertising digital, comunicazione e marketing hanno toccato 5,9 milioni (4,8 milioni nel 2021).


Leggi anche: TUTTE  ULTIME NOTIZIE DALLA MEDIA INDUSTRY


Per l’esercizio 2023 il management di Ilbe conferma la previsione di una crescita dei ricavi e delle opere capitalizzate ed una dinamica della marginalità leggermente più contenuta. Il consiglio di amministrazione ha proposto di destinare l’utile di esercizio a riserva straordinaria

“Il consolidamento registrato dall’attività nel 2022 rappresenta un obiettivo importante, fortemente condizionato positivamente anche dai più recenti progetti iniziati da Ilbe, sia pure in un contesto di mercato che si è rivelato di volta in volta complesso e incerto, anche per gli effetti dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia e della crisi energetica”, ha commentato Andrea Iervolino, presidente e fondatore di Ilbe. “Sono soddisfatto nell’affermare che risultati, anche per i risparmi ed alcune ottimizzazioni gestionali e finanziarie conseguite, sono stati sostanzialmente in linea e consistenti con il backlog ed i progetti in sviluppo, nonché con le guidance forniti nel precedente esercizio. Tutto ciò ci ha consentito di migliorare la situazione finanziaria e consolidare ulteriormente la nostra solida struttura patrimoniale, nonché di renderci sereni per le sfide future. Siamo sempre più dei pionieri dei nuovi business digitali, come gli NFT e le esperienze virtuali come il metaverso, ma manteniamo un solido attaccamento al ‘made in Italy’, che ci rende orgogliosi in tutto il mondo. Tutto questo è la sintesi della volontà di Ilbe di voler essere un protagonista d’eccellenza del futuro del mondo dell’intrattenimento e media, settore sempre attraente, stimolante ed in crescita, in cui sostanzialmente stiamo assistendo all'emergere di una base di consumatori globale più giovane, più digitale, che sta di fatto plasmando il futuro dell’intera industry”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI