• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
27/05/2025
di Mario Mancuso

Il Sole 24 Ore compie 160 anni e celebra i suoi lettori con la campagna "Diventa Opinion Reader"

Un'iniziativa multicanale che mette al centro le storie e le voci della sua comunità per festeggiare un traguardo storico

160 anni sole 24 ore.png

Nel 2025, Il Sole 24 Ore festeggia un anniversario eccezionale: 160 anni di storia. Per celebrare questo traguardo, il quotidiano lancia la campagna "Diventa Opinion Reader", un progetto di Serviceplan Italia che vuole dare voce ai veri protagonisti della sua storia: i lettori.

La campagna, sviluppata in due fasi e con un piano di comunicazione integrato che include stampa, affissioni e canali digitali, ha visto nella prima fase una "call to action" a cui i lettori hanno risposto inviando brevi contributi sul loro legame personale o professionale con il giornale. Tra i temi più ricorrenti: crescita, memoria, connessioni e innovazione.

Otto lettori selezionati tra le candidature sono stati presentati ufficialmente al 20° Festival dell’Economia di Trento, diventando i volti della campagna e protagonisti di ritratti d’autore. La campagna "Diventa Opinion Reader" è un omaggio al passato e una dichiarazione al futuro, che valorizza il potere dell’identità collettiva e dell’esperienza personale, rinnovando il patto tra Il Sole 24 Ore e i suoi lettori.

Federico Silvestri, Amministratore Delegato del Gruppo 24 Ore, ha dichiarato: "Nelle testimonianze arrivate, la parola utilizzata più spesso dai lettori è stata Grazie. E questa iniziativa si è dimostrata l’occasione perfetta per Il Sole 24 Ore di ringraziare i nostri lettori che ogni giorno, con la loro scelta, danno un senso al nostro lavoro."

Credits

  • Agenzia: Serviceplan Italia
  • CEO e CCO: Stefania Siani
  • Creative Director: Marco Turconi e Rosy Mary Apone
  • Art Director: Arianna Cacciapuoti
  • Copywriter: Alessandra Tondi/Federico Capitani
  • Account Director: Chiara Antonetti
  • Account Supervisor: Laura Tripaldi 
     

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI