• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
29/09/2021
di Cristina Oliva

Il network di siti di Newsonline entra nella top ten Audiweb di luglio 2021

Il pool di siti di news & information del progetto lanciato da Italiaonline debutta nella classifica dei siti più letti a luglio 2021

Luca Paglicci

Luca Paglicci

Newsonline, il network e concessionaria che aggrega testate online delle categorie news & information e financial news di Italiaonline, entra nella top ten della classifica Audiweb (Fonte – Audiweb, Italy Digital 2021: periodo luglio 2021) delle testate più lette a luglio 2021 (Total unduplicated audience, categorie News Info e Financial News. Al netto dei siti di meteo, del servizio Google Translation e Wikipedia. Non sono incluse le testate sportive).

Con i suoi 15 milioni di utenti, il network copre oggi il 34% dei navigatori attivi in Rete: almeno un utente su tre naviga quindi sulle sue testate, riporta la nota, la cui crescita è stata amplificata dal volano della concessionaria Newsonline.

Italiaonline ha lanciato il progetto Newsonline a maggio 2020, per occuparsi in esclusiva della raccolta pubblicitaria di un rilevante pool di testate giornalistiche native digitali in ambito news & information. Ad oggi ne fanno parte Askanews.it, Blitzquotidiano.it insieme a Ladyblitz.it, Firstonline.info, Globalist.it insieme a WondernetMag.com e PrimaPaginaNews.it, ilSussidiario.net, Linkiesta.it, Notizie.it con i canali verticali DonneMagazine.it, Foodblog.it, Tuobenessere.it e Investimentimagazine.it, Primaonline.it, Tag43, TheSocialPost.it e Truenumbers.it.

A febbraio 2021 è stato inaugurato Newsonline.it, il nuovo portale aggregatore di news, punto di accesso all’informazione digitale e indipendente, alimentato esclusivamente dai contenuti delle testate aderenti al network.


Leggi anche: ITALIAONLINE, IL NETWORK PUBBLICITARIO NEWSONLINE DIVENTA (ANCHE) UN SITO DI NOTIZIE: NASCE NEWSONLINE.IT


Nel corso del primo semestre 2021 è stato sviluppato e messo a disposizione degli editori un widget video, che ha permesso lo sviluppo e l’integrazione di contenuti giornalistici audiovisivi a cui associare presenze pubblicitarie video che hanno registrato KPI, viewability e VTR pienamente in linea con le richieste di mercato, riporta il comunicato. 

Dal 13 luglio scorso, inoltre, è online il nuovo sito della concessionaria in cui è possibile consultare i numeri e le informazioni di dettaglio di ciascuna testata del network Newsonline.

Le parole di Luca Paglicci, Head of Newsonline

"Questo risultato ci rende orgogliosi e ci gratifica dell’importante lavoro compiuto in questi primi 18 mesi di attività con spirito di servizio verso gli editori aderenti al network - commenta Luca Paglicci, Head of Newsonline -. Entriamo nella top ten registrando crescite importanti sulle singole testate del network, che ora è al sesto posto subito dopo ilMessaggero.it e davanti al FattoQuotidiano.it. Il risultato è dovuto sia ai numerosi nuovi ingressi degli ultimi 12 mesi, come TheSocialPost, Linkiesta, Firstonline, Askanews, Tag43 e Truenumbers, ma anche all’importante crescita organica di alcune testate, in particolare Notizie.it, ilSussidiario e Blitzquotidiano. È una crescita che certifica la validità del network: entrare a far parte di Newsonline è una strategia win-win. I dati, inoltre, confermano che Newsonline aggiunge audience esclusive alle pianificazioni pubblicitarie delle storiche testate online, con casi fino a +86%: ciò rende il network imprescindibile per le aziende e i brand che desiderano promuovere i propri prodotti con azioni di comunicazione su testate di news esclusive e autorevoli”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI