24/03/2021
di Teresa Nappi

Gruppo 24 Ore chiude il 2020 con ricavi in calo del 3,9%. Tiene la pubblicità: -2,6%

In lieve crescita i ricavi editoriali, principalmente per le entrate registrate da abbonamenti digitali al quotidiano, al sito www.ilsole24ore.com, ai prodotti dell’area Tax & Legal e dai collaterali

L’AD del Gruppo 24 Ore, Giuseppe Cerbone, ritratto con il Sole 24 Ore nel nuovo formato

Gruppo 24 Ore ha chiuso il 2020 con ricavi consolidati pari a 191 milioni di euro in calo del 3,9% (7,8 milioni in meno rispetto al 2019, anno chiuso a 198,7 milioni).

Il risultato netto del gruppo editoriale guidato dall’a.d. Giuseppe Cerbone è negativo per 1 milione di euro (in miglioramento rispetto al risultato negativo per 1,2 milioni del 2019).

Lo scostamento negativo dei ricavi - spiega l’editore nella nota finanziaria - ha risentito degli effetti legati all’emergenza del virus Covid-19 che hanno particolarmente impattato l’area Cultura, caratterizzata da una riduzione dei ricavi rispetto all’anno precedente pari a -9,7 milioni di euro (-79,6%), a causa della chiusura delle attività del Mudec - Museo delle Culture di Milano per la maggior parte dell’anno.


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Entrando nel dettaglio, i ricavi pubblicitari del Gruppo si sono attestati sui 78,9 milioni di euro, in diminuzione di 2,1 milioni di euro (-2,6%) rispetto al 2019, registrando un risultato migliore rispetto all’andamento di mercato di riferimento in calo del 17,5% (Fonte: Nielsen – gennaio/ dicembre 2020). A partire da marzo - specifica ancora la nota - il diffondersi del virus Covid-19 ha inevitabilmente influito sull’andamento del mercato pubblicitario e, di riflesso, sulla raccolta System.

Sull’anno, poi, i ricavi editoriali registrati sono cresciuti di 0,7 milioni di euro (+0,6% da 101,3 a 102 milioni di euro), principalmente per lo sviluppo dei ricavi derivanti da abbonamenti digitali al quotidiano, al sito www.ilsole24ore.com, ai prodotti dell’area Tax & Legal e dai collaterali.

In particolare, i ricavi diffusionali del quotidiano digitale ammontano a 19,6 milioni di euro, in incremento di 1,7 milioni di euro (+9,5%) rispetto al 2019.

Nel 2020, inoltre, il portale www.ilsole24ore.com registra una media giornaliera di 1,8 milioni di browser unici con una crescita dell’88% rispetto alla media del 2019 (Fonte: Webtrekk).


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I ricavi dell’area Tax & Legal risultano in crescita rispetto all’esercizio precedente con un incremento pari al +4% in particolare nell’editoria elettronica.

Le marginalità del Gruppo 24 Ore nel 2020

Il margine operativo lordo (ebitda) del 2020 è positivo per 20,1 milioni di euro e si confronta con un ebitda positivo per 21 milioni di euro del 2019.

La variazione dell’ebitda, pari a 0,9 milioni di euro rispetto al precedente esercizio, è principalmente riconducibile al calo dei ricavi per 7,8 milioni di euro (-3,9%), in parte compensato dalla riduzione dei costi. I costi diretti e operativi, infatti, sono calati di 10,7 milioni di euro (-10% da 106,5 a 95,8 milioni di euro).

Tra questi, quello relativo al personale - pari a 78,7 milioni di euro -, è in diminuzione di 2,1 milioni di euro (-2,6%) rispetto al precedente esercizio, quando era pari a 80,8 milioni di euro. L’organico medio dei dipendenti, pari a 863 unità, registra un decremento di 42 unità (prevalentemente riferito a personale grafico e poligrafico) verso il precedente esercizio, quando era pari a 905 unità.

Il risultato netto attribuibile ad azionisti della controllante è negativo per 1,0 milioni di euro, in miglioramento rispetto al risultato negativo per 1,2 milioni di euro del 2019.

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