Mondadori acquisisce il controllo di Edilportale.com per 31,2 milioni di euro
Il gruppo di Segrate ha sottoscritto un accordo per l’acquisizione del 58,84% della società attiva a livello internazionale nello sviluppo di contenuti, servizi e piattaforme nei mercati dell’architettura, del design e dell’edilizia
Gruppo Mondadori accelera la propria strategia di crescita nel media digitale con l’ingresso nel capitale di Edilportale.com spa. E' dunque la società italiana, attiva a livello internazionale nello sviluppo di contenuti, servizi e piattaforme nei mercati dell’architettura, del design e dell’edilizia, l'oggetto dell'operazione di acquisizione annunciata a novembre agli analisti dal chief financial office Alessandro Franzosi, in occasione della presentazione dei conti dei primi nove mesi (leggi qui).
Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. ha sottoscritto un accordo per l’acquisizione del 58,84% di Edilportale.com, per un corrispettivo pari a 31,2 milioni di euro, basato su un enterprise value complessivo di 50 milioni di euro e su una posizione finanziaria netta media stimata positiva per circa 3 milioni di euro al closing, previsto entro gennaio 2026. L’operazione, si legge nella nota, sarà finanziata tramite linee di credito già disponibili.
L’accordo si inserisce nel percorso di sviluppo della neocostituita Mondadori Digital e prevede, in una seconda fase nel corso del 2027, il conferimento del 100% di Edilportale.com nella digital company del gruppo. Al termine dell’operazione, Arnoldo Mondadori Editore deterrà circa l’89% del capitale di Mondadori Digital, mentre l’11% resterà in capo ai soci fondatori di Edilportale.com. È inoltre previsto un earn out di circa 2,9 milioni di euro, legato ai risultati dell’esercizio 2027.
Leggi anche: NASCE MONDADORI DIGITAL, IL NUOVO POLO PER GLI ASSET DIGITALI DEL GRUPPO
Fondata all’inizio degli anni 2000, Edilportale.com rappresenta oggi uno dei principali player globali nel settore, grazie anche a Archiproducts.com, piattaforma di riferimento per professionisti e aziende del design. Il gruppo può contare su oltre 4 milioni di utenti registrati, 5,5 milioni di follower sui social media e un catalogo che include 3.500 brand del design a livello globale. Nel 2024 Edilportale.com ha registrato ricavi per 26,7 milioni di euro, di cui il 35% generati sui mercati esteri, un Ebitda di 7,1 milioni di euro e una PFN positiva pari a 1,3 milioni di euro. Includendo Edilportale.com, i ricavi pro-forma 2025 di Mondadori Digital salirebbero a circa 110 milioni di euro, con un Ebitda margin compreso tra il 18% e il 20%.
“Con questa acquisizione, che presenta significative prospettive di ulteriore sviluppo, facciamo il nostro ingresso da leader nel settore dell’architettura e del design in ambito digitale, potenziando la nostra offerta anche verso i mercati esteri. L’operazione ci consente inoltre di rafforzare il posizionamento del Gruppo e della neocostituita Mondadori Digital quale primo editore italiano nei social media e nel digitale, leader nei segmenti verticali a maggior potenziale di mercato, tra cui food, benessere e lifestyle, e di ampliare contestualmente i nostri servizi con nuovi prodotti e soluzioni innovative”, ha dichiarato Antonio Porro, Amministratore delegato del Gruppo Mondadori.
Leggi anche: MEDIA, TECH E PUBBLICITÀ: LE 10 NOTIZIE CHE HANNO SEGNATO IL 2025
Soddisfazione anche da parte del management di Edilportale.com. “L’ingresso del Gruppo Mondadori nel capitale di Edilportale rappresenta per noi un motivo di grande orgoglio e la conferma della solidità del percorso costruito negli anni. Condividiamo una visione di lungo periodo, fondata sull’innovazione, sulla qualità dei contenuti e sul ruolo strategico del digitale. Questa partnership con il Gruppo Mondadori apre una nuova fase di sviluppo che ci permetterà di accelerare la crescita di Edilportale e di valorizzare ulteriormente le sinergie con Archiproducts, rafforzando il dialogo con una community internazionale di brand, architetti e progettisti che ogni giorno utilizza le nostre piattaforme per informarsi, ispirarsi e progettare. Insieme guardiamo al futuro con ambizione, con l’obiettivo di generare sempre più valore per l’intero ecosistema globale dell’architettura e del design”, ha commentato Ferdinando Napoli, Amministratore delegato e co-founder di Edilportale.com.
La società, che oggi conta 160 professionisti tra area editoriale, marketing, sales, IT e operation, offre alle aziende del settore una gamma articolata di digital e MarTech solutions, dal catalogo multilingua ai sistemi di CRM e marketing intelligence basati su AI, fino a soluzioni proprietarie di e-commerce per la vendita online di prodotti di design.