Federico Silvestri e Maria Carmela Colaiacovo, rispettivamente Ceo e Presidente del Gruppo 24 Ore
Gruppo 24 Ore chiude il primo semestre con ricavi in leggero calo a 105,2 milioni di euro (106,9 milioni al 30 giugno 2024), un margine operativo lordo positivo di 10,6 milioni (13,2, milioni un anno fa) e un utile di 1,1 milioni (2,9 milioni di euro nel primo semestre 2024).
I ricavi pubblicitari, pari a 43,4 milioni, sono in aumento dello 0,9% rispetto al 2024 per effetto del combinarsi di un diverso andamento della raccolta tra i vari mezzi. In particolare, si registra la crescita della raccolta sulla radio e per gli eventi e la flessione della pubblicità sul mezzo stampa e digital.
I ricavi editoriali sono pari a 46,9 milioni di euro, in diminuzione rispetto ai 48,4 milioni di euro del 2024, principalmente in relazione all’andamento dei ricavi diffusionali del quotidiano (carta + digitale) e alla contrazione dei ricavi dei collaterali, libri e periodici. Gli altri ricavi, pari a 14,9 milioni di euro, risultano in diminuzione di 0,5 milioni di euro principalmente per l’andamento del settore mostre.
Nel corso del primo semestre Gruppo 24 Ore ha avviato tre importanti progetti: il lancio della piattaforma multimediale e crossmediale 24Ore Salute; l’implementazione dell’IA nelle banche dati professionali del Sole 24 Ore, già adottata da oltre 4.000 clienti; e il debutto il 24 giugno del nuovo canale televisivo Radio24-IlSole24OreTV.
I risultati delle aree di business
L’area Publishing & Digital chiude il primo semestre 2025 con ricavi pari a 47,1 milioni di euro rispetto ai 49,2 milioni di euro del pari periodo del precedente esercizio. Da segnalare in particolare la crescita registrata dall’Agenzia Radiocor con ricavi pari a 4,8 milioni di euro, in aumento di 0,5 milioni di euro (+11,4%) rispetto al primo semestre 2024. Nel dettaglio i ricavi diffusionali e altro ammontano complessivamente a 27,9 milioni di euro rispetto ai 29 milioni di euro del primo semestre 2024. I ricavi pubblicitari ammontano a 19,3 milioni di euro rispetto ai 20,3 milioni di euro dello stesso periodo del 2024.
24 ORE System chiude con ricavi pari a 38,8 milioni, in contrazione dell’1%. In particolare, Il Sole 24 Ore (quotidiano + supplementi) segna un calo del 6,5%, i magazine di gruppo lasciano sul campo il 7% degli investimenti, mentre la raccolta dell’online della concessionaria perde il 3,5%. Andamento migliore del mercato (in crescita del +4,4%) per la raccolta di Radio 24 che segna una crescita del 9,5% rispetto all’anno precedente, due volte più del mercato.
I ricavi dell’area Servizi Professionali e Formazione nel primo semestre 2025 sono pari a 28,2 milioni, sostanzialmente in linea (-0,1%) rispetto al pari periodo del 2024. L’area Radio chiude il periodo con ricavi pari a 9,6 milioni (+7,6%). I ricavi dell’area Eventi sono stati 5,2 milioni (+17,1%), quelli dell’area Cultura 5,8 milioni di euro, -13,5%.