29/07/2022
di Alessandra La Rosa

Gruppo 24 ORE, primo semestre positivo. La pubblicità cresce dell’11,3%

La concessionaria 24 ORE System consolida la propria quota di mercato grazie allo sviluppo di iniziative speciali

Primo semestre 2022 positivo per il Gruppo 24 ORE. Al 30 giugno, la società ha registrato un ebitda positivo per 10,4 milioni di euro, un ebit positivo per 2,3 milioni di euro e un risultato netto negativo per 0,4 milioni di euro. Il patrimonio netto è pari a 15,2 milioni di euro, in incremento di 1,3 milioni di euro rispetto al patrimonio netto del bilancio consolidato al 31 dicembre 2021, che ammontava a 13,9 milioni di euro.

All’interno di uno scenario caratterizzato dall’emergenza sanitaria Covid-19 non ancora completamente superata, l’instabilità economica e geopolitica a seguito del conflitto in corso in Ucraina, l’incremento dei costi di materie prime ed energia e la ripresa dell’inflazione, il Gruppo 24 ORE registra comunque segnali di crescita grazie sia al miglioramento del contesto pandemico, che ha consentito la ripresa delle mostre realizzate da 24 ORE Cultura S.r.l., sia all’autorevolezza, all’alta qualità dei contenuti, al buon andamento della raccolta pubblicitaria, allo sviluppo dei prodotti dell’area Servizi Professionali, e ad efficaci politiche commerciali in tutte le aree, spiega l’editore nella nota di bilancio.


Leggi anche: IL GRUPPO 24 ORE CRESCE NEL PRIMO TRIMESTRE 2022: PUBBLICITÀ A +5,2%


Nel primo semestre 2022 il Gruppo 24 ORE ha registrato ricavi consolidati pari a 104,6 milioni di euro (96,8 milioni di euro nel primo semestre 2021) in crescita dell’8,1% e pari a +7,8 milioni di euro rispetto al pari periodo del 2021.

Gruppo 24 ORE, positivo andamento della pubblicità

In particolare, nel primo semestre 2022 i ricavi pubblicitari sono in crescita di 4,5 milioni di euro (+11,3% rispetto al corrispondente periodo dell’esercizio precedente) e sono pari a 44,2 milioni di euro. La concessionaria mantiene il suo presidio consolidando la quota di mercato grazie allo sviluppo di iniziative speciali. I ricavi pubblicitari di Gruppo hanno registrato un risultato migliore rispetto all’andamento del mercato di riferimento, in crescita dello 0,8% (Fonte: Nielsen – gennaio/ maggio 2022) ma ora dovranno affrontare un nuovo contesto incerto legato alle conseguenze del conflitto in corso in Ucraina.


Leggi anche: SEMPRE PIÙ EDITORI TERZI PER 24 ORE SYSTEM: ACQUISITA LA CONCESSIONE DEI PORTALI HDBLOG E HDMOTORI


I ricavi editoriali sono in calo di 1,7 milioni di euro (-3,3% da 51,4 a 49,7 milioni di euro) principalmente per la contrazione dei ricavi generati dalla vendita del quotidiano cartaceo, mentre la voce Altri Ricavi registra una crescita di 5,0 milioni di euro (da 5,7 a 10,7 milioni di euro), principalmente grazie ai maggiori ricavi dell’area Cultura e dei prodotti più innovativi dell’area Servizi Professionali.

Nel primo semestre 2022 il portale ilsole24ore.com registra una media giornaliera di 1,2 milioni di browser unici in calo del 20,4% rispetto alla media dello stesso periodo del 2021 (Fonte: Webtrekk). Risultato positivo per la componente video che riscontra un andamento in crescita, dove le media views mese del primo semestre 2022 sono in crescita del 4,9% rispetto al dato del 2021. Indicatori in crescita sui social, in particolare Linkedin +13,7%, confermando oltre 1 milione di followers, Instagram +13%, Twitter +10,2% e Facebook +2,4% rispetto al 30 giugno 2021.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI