• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
21/07/2022
di Teresa Nappi

Google Ads si arricchisce di nuove funzionalità creative e semplifica la creazione di video pubblicitari

Tra i tool introdotti c'è anche uno strumento per arricchire i video con voice over, creati in maniera automatizzata, e un sistema di archiviazione centrale a beneficio dei team in cui più membri collaborano alle stesse campagne

YouTube-Video-Builder-Google-Ads.png

Google Ads si arricchisce di nuove funzionalità, inclusa una che permette alle aziende di creare annunci video direttamente sulla piattaforma di pianificazione pubblicitaria di Google.

Oltre a questo, tra le novità annunciate c’è anche la creazione di una “central library” per le risorse creative e un nuovo strumento per aggiungere voci fuori campo agli annunci YouTube.

Strumento per la creazione di video di Google Ads

È un blog post ufficiale di Google Ads ad annunciare i nuovi strumenti messi a disposizione delle aziende, le quali ora, possono innanzitutto creare annunci video in pochi minuti utilizzando uno dei nuovi modelli messi a disposizione da Big G.

Lo strumento per la creazione di annunci video, infatti, presenta 14 modelli tra cui scegliere, tutti progettati per soddisfare obiettivi diversi. Sono disponibili modelli per pubblicizzare prodotti, promuovere eventi sales, incentivare il download di app e altro ancora.

Google afferma nel post: "I modelli sono realizzati per YouTube, il che significa che hanno un andamento ottimale, posizionamenti di brand e prodotti e inviti all'azione di spicco. Sono progettati per aiutare il tuo annuncio a distinguersi e ottenere risultati. Con i modelli che ti guidano, la complessità della creazione di un video scompare e puoi dedicare più tempo allo sviluppo della tua messaggistica, agli audience insight o alla strategia della campagna”.

Creare un annuncio video diventa “semplice come riempire un modello con immagini, testo e colori del brand”, dice Google. Le nuove funzionalità permettono tra l’altro anche di aggiungere musica dalla libreria audio di Google o una voce fuori campo automatizzata.

L’aggiunta del voice over ai video creati in Google Ads

Utilizzando le tecnologie AI di Google, una nuova funzionalità introdotta per gli inserzionisti converte input di testo in un discorso dal suono naturale da aggiungere agli annunci video di YouTube.

Google sottolinea in particolare questo aspetto: le voci fuori campo siano "quasi di qualità umana" e "ottimizzate per la pubblicità".

Attualmente la piattaforma offre 7 voci in inglese, create ad hoc a scopo pubblicitario. Offre anche voci di sintesi vocale di testi in filippino, francese, hindi, indonesiano, coreano, malese, mandarino, spagnolo e svedese.

Abbiamo in programma di aggiungere altre voci e lingue pubblicitarie in futuro”, anticipa il post.

La funzione di archiviazione centrale delle risorse creative

Google sta introducendo anche un sistema di archiviazione delle risorse creative per migliorare l'organizzazione, l'accesso e la creazione di immagini e video. Questa funzione è particolarmente utile per i team di marketing in cui più membri collaborano alle stesse campagne.

Questa funzione è disponibile per campagne Performance Max, Discovery, App, Local, Display e alcune altre tipologie di campagne pubblicitarie.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI