• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
01/10/2021
di Teresa Nappi

F&V Editori Milano lancia Ufficioidea, progetto interamente in formato digitale

L'iniziativa editoriale, guidata da Patrizia Piccinini e dedicata al mondo del lavoro, sarà sostenuta dalla pubblicità. Responsabile della raccolta è Marilena Andreatta, capo dell'area Sales

Un dettaglio del sito Ufficioidea.it e della prima copertina di Ufficioidea Magazine

Un dettaglio del sito Ufficioidea.it e della prima copertina di Ufficioidea Magazine

Nasce un nuovo progetto editoriale legato al mondo del lavoro. Si chiama Ufficioidea è edito da F&V Editori Milano.


Leggi anche: TUTTE LE ULTIME NEWS DELL'AREA MEDIA


Nessuno ancora conosce quale sarà il futuro del mondo del lavoro, ma una cosa è certa: non si può tornare indietro dopo quasi due anni di pandemia. Da qui l’idea di una piattaforma per indagare sulle tendenze in atto ed esplorare tutte le relazioni possibili tra la sfera del pubblico e del privato.

Il progetto editoriale di Ufficioidea è stato sviluppato interamente in formato digitale e ruota intorno al sito web, le pagine social di Facebook, Instagram e Pinterest e un giornale vero e proprio, scaricabile gratuitamente dal sito o sfogliabile online.

Ufficioidea è concepito come un laboratorio per scoprire e comprendere le modifiche necessarie agli spazi di lavoro. Tutto sta cambiando velocemente e la dimostrazione si ritrova anche nel design dei prodotti destinati agli uffici. La ricercatezza della forma e la cura dei materiali non hanno nulla da invidiare agli arredi di casa. E viceversa. Ecco perché la scelta dello strumento digitale, in grado di catturare con immediatezza ogni minima mutazione.

Ufficioidea.it è - come detto - anche Ufficioidea Magazine, più che un semplice aggregatore di notizie, un punto di partenza per stimolare idee in grado di soddisfare un mercato in evoluzione per esigenze in evoluzione. Un bimestrale dedicato al design e alla tecnologia nella progettazione degli spazi di lavoro, che ogni numero illustrerà forme e soluzioni inedite, in cui il fattore umano e le tecnologie intelligenti avranno un ruolo fondamentale. Uno strumento che parla ad arredatori, architetti, studi di progettazione e designer.

Il modello di business a sostegno

Il progetto editoriale Ufficioidea sarà sostenuto anche dalla pubblicità. È previsto infatti l’inserimento di advertising nel sito sotto forma di schede prodotto da parte delle aziende, oltre ai più classic banner, mentre sul giornale elettronico sono previste pagine e doppie pagine pubblicitarie.

L’offerta pubblicitaria per gli inserzionisti, nei primi tre mesi di lancio, è presentata in forma promozionale e poi, a partire da gennaio 2022, procederemo con un listino più strutturato.

La responsabile delle vendite è stata individuata in Marilena Andreatta, che dal primo ottobre coordina la raccolta.

A capo del progetto Ufficioidea

Alla guida del progetto c’è Patrizia Piccinini, architetto, giornalista e scrittrice, che da sempre si occupa di design e tendenze lifestyle, con un’esperienza più che ventennale nelle redazioni di Home, prima, e poi per Marie Claire Maison, ora per ufficioidea dirige un team di esperti del settore, giornalisti e professionisti per offrirvi sempre nuovi punti di vista riguardo alla progettazione e alla gestione del posto di lavoro.

“Ufficioidea è il titolo della nuova piattaforma digitale di comunicazione per offrire un nuovo modo di parlare dell’arredo per l’ufficio, sia esso quello di una grande multinazionale sia quello casalingo nato sull’onda dello smartworking”, chiosa Piccinini.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI