• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
04/07/2025
di Lorenzo Mosciatti

"Evoluzione profonda" per Canale 5: a novembre la nuova versione di Striscia La Notizia

Mediaset annuncia il ritorno in palinsesto sull'Ammiraglia, a partire da luglio, di due titoli storici, La Ruota della Fortuna e Sarabanda. Paperissima Sprint trasloca su Italia 1

cover.png

Mediaset getta le basi per una trasformazione profonda della sua rete ammiraglia, Canale 5.

La strategia si manifesta con il ritorno in palinsesto, a partire da luglio, di due titoli storici del gruppo, La Ruota della Fortuna e Sarabanda, reinterpretati per conquistare il pubblico di oggi. Ma soprattutto con l’annuncio di una versione completamente rinnovata di Striscia La Notizia, uno dei programmi più fortunati della storia di Mediaset da un po’ di tempo però in sofferenza sul fronte degli ascolti. Striscia, inoltre, non tornerà in onda a settembre, come di consueto, ma solo a novembre, quando debutterà il nuovo format. Il programma estivo Paperissima Sprint trasloca invece da Canale 5 nello “storico slot dei Simpson, subito dopo Sport Mediaset, su Italia 1".

Ad annunciare le novità è Pier Silvio Berlusconi, Amministratore Delegato di Mediaset, che parla apertamente di un progetto di “evoluzione graduale ma profonda” per la rete ammiraglia Canale 5. Il tg satirico di Antonio Ricci, definito “un contenuto importante, un pezzo di storia della televisione”, sarà al centro di una nuova fase di rinnovamento editoriale e visivo, con un ritorno in palinsesto previsto appunto per novembre 2025.

Nel frattempo, l’estate 2025 diventa il laboratorio di questo cambiamento, con due grandi ritorni, La Ruota della Fortuna con Gerry Scotti e Sarabanda con Enrico Papi. Due titoli cult della storia Mediaset, rilanciati con uno stile rinnovato, nuove scenografie e un approccio più dinamico e contemporaneo.

Il primo appuntamento è per lunedì 14 luglio, quando debutterà in access prime time La Ruota della Fortuna in una veste completamente aggiornata. Accanto allo storico conduttore Gerry Scotti ci sarà una band musicale dal vivo e un finale tutto nuovo pensato per aumentare la suspense. Dal 21 luglio, invece, spazio al preserale con il ritorno di Sarabanda. Il quiz musicale sarà condotto da Enrico Papi in una versione non VIP, ma arricchita da elementi classici come l’iconica sfida del “7x30”, che metterà alla prova i concorrenti sull’identificazione rapidissima dei brani.

Pier Silvio Berlusconi definisce questa nuova programmazione estiva ”il primo passo” verso una trasformazione più ampia: «Per evolvere bisogna sperimentare. E farlo già dall’estate dimostra la nostra determinazione a rischiare e innovare. Grazie ad Antonio Ricci, grazie di cuore anche a Gerry Scotti e a Enrico Papi e a tutti un sincero augurio di buon lavoro”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI