• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
05/05/2021
di Cosimo Vestito

Evolution ADV nomina Marco Lenoci come Direttore Generale: «Pronti a replicare il nostro modello all'estero»

L'ex-Google ha la missione di accelerare lo sviluppo internazionale della tech company, che quest'anno punta a fatturare in Italia circa 20 milioni di euro

Marco Lenoci, Direttore Generale di Evolution ADV

Marco Lenoci, Direttore Generale di Evolution ADV

Marco Lenoci entra in Evolution ADV con la carica di Direttore Generale. Il manager, dopo quasi 10 anni trascorsi in Google, di cui gli ultimi quattro nella sede di Mountain View dove ha ricoperto il ruolo di Head of Product Partnership per Google Assistant, ha la missione di accelerare lo sviluppo internazionale della struttura.

La nomina rappresenta per Evolution ADV, che punta a raggiungere quest'anno un fatturato di 20 milioni di euro in Italia, un progresso importante nel suo piano di internazionalizzazione e posizionamento sul mercato globale come tech company.

«L'obiettivo ora è consolidare e allargare il nostro network composto attualmente da oltre trecento editori partner. Un elemento fondamentale di questo percorso sarà il prodotto Content Revolution, un formato pubblicitario nativo unico nel suo genere in Italia ma già affermato tra centri media e inserzionisti. Parallelamente, miriamo a replicare anche all'estero il modello di Evolution ADV, ossia quello della tech company specializzata in ambito editoriale», ha spiegato a Engage Lenoci.


Leggi anche: VIVODIBENESSERE.IT CONFERMA EVOLUTION ADV COME PARTNER TECNICO E STRATEGICO


L’ingresso di Lenoci porta in dote un bagaglio di esperienze e competenze maturate attraverso un percorso di formazione internazionale di alto livello. La sua carriera è cominciata in Leonardo, come Deputy Program Manager del programma Joint Cargo Aircraft a Washington D.C., per poi proseguire in Google, dove, a partire dal 2012, ha ricoperto incarichi di spessore nel mondo publishing come Head of Business Development EMEA e Head of Business Development North America, fino a diventare il responsabile delle Partnerships globali per l'Assistente vocale di Google.

Evolution ADV si propone sul mercato, ha sottolineato Lenoci, come partner consulenziale strategico per editori. Da un lato, li aiuta a incrementare audience ed engagement sui propri siti web, dall'altro, li supporta nella monetizzazione, attraverso l'impiego delle tecnologie pubblicitarie programmatiche e di ottimizzazione dello yield.

Evolution Adv come partner strategico per gli editori

«L’industria del digitale sta attraversando un momento di trasformazione epocale e in questo contesto Evolution ADV si pone come obiettivo quello di fornire a editori e inserzionisti gli strumenti tecnologici e consulenziali necessari ad affrontare un contesto competitivo complesso e in continua evoluzione», afferma il nuovo Direttore Generale della società, «Nell'ecosistema media contemporaneo, gli editori si trovano ad affrontare molteplici sfide, che riguardano certamente la raccolta ma soprattutto la produzione di contenuto in ogni declinazione. Ciò significa, quindi, che oggi i publisher hanno esigenze molto più grandi rispetto al passato, e che è cruciale che comprendano le logiche che guidano il mercato se vogliono restare competitivi. Il nostro compito è guidarli a navigare in questa complessità, mettendo a disposizione un'offerta quanto più olistica e completa».

 


Leggi anche: PAOLO CALDARA DI EVOLUTION ADV AL PROGRAMMATIC DAY 2021 PER PARLARE DI POST-COOKIE


«Evolution ADV ha compiuto un percorso eccezionale in Italia e punta ora a consolidare ulteriormente il posizionamento raggiunto nel mercato di casa, espandendo il numero dei partner editoriali e lanciando nuovi prodotti», prosegue Dimitri Stagnitto, Co-founder di Evolution ADV, «L’azienda è ormai matura per potersi pensare come polo di attrazione per figure di alto profilo e talenti dal mercato digital mondiale. L’ingresso di Marco Lenoci, che ringraziamo per la fiducia riposta nel nostro percorso e nei nostri piani futuri, è solo il primo tassello di un piano di espansione ambizioso che siamo certi di poter realizzare nel corso dei prossimi tre anni».

«Abbiamo chiuso il 2020 raddoppiando il fatturato 2019 nonostante un anno drammatico per l’Italia, in cui la crisi non ha risparmiato il settore pubblicitario. Con la chiusura del Q1 2021 siamo già in linea per una chiusura di anno a 20 milioni di fatturato sul solo business nazionale», dichiara Francesco Apicella, Co-founder di Evolution ADV, «Con l’espansione all’estero puntiamo a 50 milioni di euro di fatturato aggiuntivo, da qui a 3 anni, sui soli mercati esteri, mentre in Italia il nostro obiettivo è quello di consolidarci, nello stesso orizzonte temporale, su una forbice di fatturato tra i 30 e i 40 milioni annui, grazie all’espansione del portfolio clienti e delle linee di prodotto da offrire al mercato».

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI