In un panorama media sempre più frammentato, lo sport si conferma una delle leve più potenti per aggregare audience e creare engagement. Un messaggio emerso chiaramente nei panel ospitati dalla RTL Beach di Cannes, dove broadcaster, inserzionisti e brand globali hanno condiviso strategie e visioni sul futuro dei contenuti sportivi.
Leggi anche: RTL ADALLIANCE PORTA INNOVAZIONE E VISIONE EUROPEA AI CANNES LIONS. RIFLETTORI SUL NUOVO RTL ADMANAGER
Barbara Falanga, Strategic Digital Marketing & Media Leader EMEA di Lenovo, ha spiegato come per l’azienda le partnership sportive siano uno strumento chiave non solo di visibilità, ma di creazione di valore reale per le community: «Lo sport è uno dei nostri asset globali più importanti: dalla Formula 1 al MotoGP, fino ai Mondiali di calcio. Per noi è fondamentale costruire collaborazioni che portino beneficio al nostro pubblico.»
Anche per chi fa media e pubblicità lo sport è sempre più centrale. Daniel Bischoff, COO di RTL AdAlliance, ha evidenziato come i contenuti sportivi rappresentino a livello globale il verticale numero uno per engagement: «In Europa vediamo lo stesso trend degli Stati Uniti: lo sport è un punto di connessione fortissimo tra brand, spettatori e piattaforme. Per questo stiamo costruendo veri ecosistemi multipiattaforma per valorizzare al massimo i diritti sportivi.»
Un impegno che passa anche da luoghi simbolo come la RTL Beach, definita da Carine Jean-Jean, VP Brand & Communication RTL AdAlliance, la plage to be per chi cerca confronto e idee di qualità nel broadcast europeo: «Qui raccontiamo la nostra idea di contenuto premium: notizie verificate e programmi di valore, a partire dallo sport e dall’intrattenimento.»