• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
17/06/2025
di Simone Freddi

RTL AdAlliance porta innovazione e visione europea ai Cannes Lions. Riflettori sul nuovo RTL AdManager

Anche quest’anno RTL AdAlliance è protagonista ai Cannes Lions con la sua RTL Beach, uno degli hotspot più attivi della Croisette. Un ricco programma di panel, talk e momenti di networking anima questa settimana la spiaggia europea dell’advertising, con un fil rouge chiaro: la convergenza tra marketing, media e tecnologia.

Un tema sempre più centrale in un mercato dove i confini tra lineare e digitale, contenuti e distribuzione, tecnologia e creatività si fanno sfumati. È proprio in questa direzione che si muove l’approccio strategico di RTL AdAlliance, che guarda alla unificazione dell’inventory premium a livello europeo come chiave per semplificare e potenziare l’accesso ai media da parte di brand e agenzie.

Ma l’edizione 2025 del festival accompagna anche il debutto ufficiale di RTL AdManager, una delle grandi novità della media company europea. Si tratta di una piattaforma pensata per aprire la propria inventory a un’ampia gamma di buyer – dalle agenzie indipendenti ai clienti diretti – in modalità semplificata e senza passaggi intermedi, offrendo un’alternativa all’acquisto via DSP o SSP.

Lo strumento è sviluppato in collaborazione con la tech company danese DanAds e rappresenta un tassello fondamentale della strategia di RTL AdAlliance per rendere l’acquisto dell’inventory video – oggi digitale, domani anche lineare – più diretto, efficiente e accessibile.

Ne abbiamo parlato proprio dalla RTL Beach con Stéphane Coruble, CEO di RTL AdAlliance, che ci ha raccontato come sta evolvendo il progetto, quali sono le ambizioni future della piattaforma e il ruolo che l’azienda vuole giocare nel nuovo ecosistema media.

Guarda l’intervista completa nel video.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI