• Programmatic
  • Engage conference

09/04/2021
di Lorenzo Mosciatti

Dove vedremo i Mondiali di calcio del Qatar? Su Rai e Amazon Prime Video

Con un'offerta di 130 milioni di euro, Viale Mazzini si è assicurata tutte le 64 partite in chiaro. Il colosso dell’ecommerce di Jeff Bezos investe 50 milioni per 36 match in streaming, incluse semifinali e finale

qatar-2022.jpg

Saranno trasmessi dalla Rai e da Amazon Prime Video i Mondiali di calcio del 2022, che si svolgeranno in Qatar dal 21 novembre al 18 dicembre del prossimo anno.

E' quanto riportano alcune testate giornalistiche. 

Se le indiscrezioni saranno confermate, Viale Mazzini si sarebbe assicurato il pacchetto B1, ovvero i diritti per tutte le 64 partite in programma, di cui 25 in onda in esclusiva. Con la possibilità di prima scelta, il che vorrebbe dire ad esempio che, in caso di qualificazione dell’Italia, le partire della Nazionale saranno trasmesse solo dalla Rai. 

La Rai tornerebbe dunque a trasmettere i Mondiali in chiaro dopo l’esperienza del 2018 di Mediaset. 

Amazon, invece, dopo aver ottenuto i diritti delle 16 migliori partite del mercoledì di Champions per il triennio 2021-2024, continua ad investire nel mondo del calcio e si sarebbe assicurato il pacchetto B2. Su Amazon Prime Video, e dunque su un servizio di streaming a pagamento, si potranno vedere 36 partite, tra cui le due semifinali e la finale, per le quali è infatti prevista la co-esclusiva.  


Leggi anche: RIVOLUZIONE NEL CALCIO: ASSEGNATI A DAZN I DIRITTI DELLA SERIE A PER 840 MILIONI DI EURO A STAGIONE


L’offera complessiva dei due broadcaster è stata di 180 milioni, di cui circa 130 milioni da parte della Rai, che avrebbe così superato la concorrenza di Mediaset, e i restanti 50 milioni dal colosso dell’ecommerce di Jeff Bezos.  

Nel 2018 Mediaset aveva speso circa 78 milioni di euro per un’edizione dei Mondiali dove però l’Italia non aveva preso parte.  

La Rai detiene già in esclusiva i diritti a trasmettere le partite della Nazionale fino all’ottobre del 2022. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI