• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
15/12/2020
di Lorenzo Mosciatti

Da oggi SAE è il nuovo editore de Il Tirreno di Livorno, Gazzetta di Modena, Gazzetta di Reggio e la Nuova Ferrara

Alberto Leonardis

Alberto Leonardis

Da oggi Gruppo SAE (Sapere Aude Editori) è il nuovo editore dei quattro quotidiani Il Tirreno di Livorno, Gazzetta di Modena, Gazzetta di Reggio e la Nuova Ferrara. 

La cessione del ramo d’azienda da Gedi-News Network a Gruppo Sae SpA è stata formalizzata con il closing dell’operazione annunciata ad ottobre.  

La concessionaria pubblicitaria rimane Manzoni


Leggi anche: GEDI VENDE IL TIRRENO, LA GAZZETTA DI MODENA, LA GAZZETTA DI REGGIO E LA NUOVA FERRARA


A seguito della chiusura dell’operazione, Stefano Tamburini diventa direttore editoriale del gruppo e direttore responsabile de Il Tirreno, Giacomo Bedeschi direttore responsabile delle tre testate emiliane. 

“La nostra sfida, in controtendenza con l’anima nera di questo nostro tempo carico di difficoltà e incertezze, è per un’informazione sulla carta e sul web veritiera e plurale, in un’alleanza forte, trasparente e vitale con i nostri vecchi e nuovi lettori”, spiega il presidente e amministratore delegato del Gruppo SAE, Alberto Leonardis. 

L’acronimo SAE sta per Sapere Aude Editori che, ancora tradotto, vuol dire, “Osa conoscere, scoprire, tentare!”, spiega il gruppo in una nota. 

Il gruppo ha messo in cantiere tre linee di sviluppo che riguardano: una Scuola di Alta Formazione in giornalismo digitale, in una auspicabile collaborazione con le università del territorio e le istituzioni regionali e locali; un centro di produzione di contenuti multimediali, che avrà come interlocutori i grandi player, nazionali e internazionali, dell’informazione e dell’entertainment news; un Digital Media Found, che sarà incubatore e acceleratore di start-up innovative nel campo dell’editoria digitale.

La presentazione del piano editoriale e industriale di Gruppo SAE, della compagine societaria e del management del gruppo, fa sapere, il gruppo, è stata programmata a gennaio nei giorni immediatamente successivi alla fine delle feste.
 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI