• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
12/11/2025
di Lorenzo Mosciatti

Corax entra nei Leader della Crescita de Il Sole 24 Ore e punta a 12 milioni di euro nel 2026

La social media company, premiata con l’ambito riconoscimento, annuncia l’ingresso di Pierfrancesco Petrosillo nel ruolo di Chief Agency Officer

Da in alto a sinistra in senso orario: Chiara Brunelli, Pierfrancesco Petrosillo,  Enrico Bricchi e Claudio Corini

Da in alto a sinistra in senso orario: Chiara Brunelli, Pierfrancesco Petrosillo, Enrico Bricchi e Claudio Corini

Con un fatturato 2025 di 8 milioni di euro, in crescita del 45% rispetto al 2024, una performance omogeneamente distribuita tra le diverse unit, Corax, la social media company guidata da Enrico Bricchi, si conferma tra i principali player indipendenti nel digital entertainment. Questo risultato è oggi riconosciuto anche da Il Sole 24 Ore, che ha inserito Corax nella classifica annuale delle aziende italiane con la maggiore crescita di ricavi nel triennio 2021-2024.

Claudio Corini, Chief Operating Officer di Corax, anticipa che “il percorso di crescita dell’azienda proseguirà naturalmente anche nel 2026, anno in cui puntiamo al raggiungimento di 12 milioni di euro di fatturato. Per sostenere questo ritmo di sviluppo, stiamo portando avanti una serie di importanti investimenti”.  

Gli spazi a disposizione del sistema Corax supereranno nel 2026 i 1.500 mq: sono infatti già iniziati i lavori di realizzazione di ulteriori 850 mq dedicati a uffici e studi di produzione per i nuovi format editoriali che arricchiranno le properties firmate Corax. I nuovi ambienti saranno dotati di strumentazioni e tecnologie avanzate, che permetteranno - nel corso dell’anno - la produzione e distribuzione di 20 nuovi format. Sempre in ambito Talent e Media, il roster di volti e creator si arricchirà con nuovi ingressi già a partire dalla fine del 2025.

Contestualmente, l’organico dell’azienda crescerà del 100%, a supporto dell’espansione produttiva e del potenziamento delle aree creative e tecniche. “L’ampliamento degli spazi produttivi segna un’evoluzione importante per Corax: è il punto d’incontro tra creatività e innovazione. Vogliamo offrire ai nostri creator e partner un ecosistema ancora più avanzato, capace di trasformare ogni idea in un progetto editoriale di valore, competitivo e riconoscibile nel panorama dei media contemporanei”, dice Chiara Brunelli, Chief Media Officer.

L’arrivo di Pierfrancesco Petrosillo e il nuovo incarico di Giacomo Poretti

Un’altra importante novità è l’arrivo, dal 3 novembre, di Pierfrancesco Petrosillo nel ruolo di Chief Agency Officer. Petrosillo si occuperà dello sviluppo della unit Agency, con l’obiettivo di contribuire alla crescita del sistema Corax, puntando in particolare sulle linee Social, Influencer Marketing e sullo sviluppo di progetti di branded entertainment per i clienti legati ai talent e alle properties dell’azienda. “Ho iniziato lavorando nei media e con i media, poi ho imparato a vivere la comunicazione nella sua dimensione più creativa. In Corax ritrovo tutto questo: la possibilità di creare storie, connessioni e crescita con i consumatori e con gli stakeholder, ma anche - e soprattutto - con i clienti e con la squadra di professionisti che lavora con me e insieme a me”, commenta il manager. 

Un’ultima novità riguarda Giacomo Poretti. Dopo anni di collaborazione con la social media company, l’artista ha ora accettato con entusiasmo, si legge nella nota stampa, l’incarico di Presidente Onorario di Corax, che ricoprirà a partire dal 1° dicembre 2025. Giacomo Poretti ha portato in Corax la sua esperienza nel teatro, nel cinema e nell’intrattenimento, contribuendo alla visione creativa e allo sviluppo dei nuovi progetti editoriali. É uno dei volti più rappresentativi del network ed è protagonista del PoretCast, uno dei format di maggior successo degli ultimi anni del gruppo.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI