Comcast: Universal Ads nomina David Shaw responsabile dell’espansione globale
L’ex dirigente di Twitter, Snap, TikTok e Reddit guiderà l’internazionalizzazione della piattaforma pubblicitaria
Universal Ads, divisione di Comcast, ha annunciato oggi la nomina di David Shaw a responsabile dell'espansione globale. Lanciata lo scorso anno negli Stati Uniti, Universal Ads consente ai marchi di qualsiasi dimensione di creare, acquistare e misurare gli annunci pubblicitari su video premium. Nel nuovo incarico, Shaw avrà il compito di guidare l’espansione commerciale della piattaforma Ads a livello globale.
“Sono entusiasta di avviare questa missione e rafforzare la posizione di Universal Ads come piattaforma leader in grado di offrire ai marchi performance concrete e su vasta scala nel settore della TV”, commenta David Shaw. “Non vedo l'ora di imparare dai leader esperti di Comcast e di formare un team di specialisti di calibro mondiale con l'obiettivo di assistere i professionisti del marketing nell’accelerare la loro crescita nel panorama televisivo”.
Le sue responsabilità includeranno l’ingresso in nuovi mercati e il coordinamento della strategia di crescita internazionale, oltre alla supervisione dello sviluppo del team di Universal Ads in Europa, con focus sulle principali aree strategiche come vendite, operations, sviluppo del prodotto e customer success. Shaw lavorerà inoltre a stretto contatto con i team globali di prodotto ed engineering di Universal Ads per assicurare che le soluzioni sviluppate rispondano in modo efficace alle esigenze dei mercati locali.
Leggi anche: MANAGER IN MOVIMENTO. LE NEWS SULLE CARRIERE
Shaw vanta una comprovata esperienza nella creazione ed espansione di aziende pubblicitarie a livello internazionale. Ha ricoperto ruoli senior in alcune delle più grandi piattaforme digitali del mondo, tra cui Twitter, Snap, TikTok e Reddit, guidando iniziative di crescita commerciale, strategia di prodotto e sviluppo dell'ecosistema dei partner.
In Twitter, Shaw è stato uno dei primi membri del team commerciale, dove ha contribuito al lancio internazionale della piattaforma pubblicitaria prima di diventare responsabile delle partnership in tutta l'area EMEA. Shaw ha inoltre guidato il lancio globale della pubblicità self-service di Snap, in qualità di primo membro del team internazionale dedicato ai prodotti pubblicitari.
Shaw è stato anche responsabile della strategia e della crescita delle partnership di TikTok in EMEA, lavorando su aree quali commercio, creative, creator, misurazione, branded effects e gestione delle campagne. In Reddit, ha gestito il lancio dell'API pubblicitaria, lavorando all'integrazione e alla crescita dei primi sviluppatori con un impatto significativo sull’aumento degli inserzionisti attivi mensili e dei ricavi.
Thomas Bremond, managing director, international, di Comcast Advertising aggiunge: “David offre una combinazione impareggiabile di leadership nel settore ad-tech, competenza sui prodotti ed esperienza nel go-to-market. Ha lanciato e sviluppato con successo piattaforme a livello internazionale, creando team ad alte prestazioni in diversi mercati. La sua visione innovativa e la comprovata esperienza nel collaborare con agenzie e inserzionisti di ogni dimensione lo rendono il leader perfetto per accelerare l'espansione di Universal Ads in tutta Europa”.
James Borow, vice president of product management & engineering di Universal Ads, commenta: “La nostra missione con Universal Ads è semplice: far funzionare la TV nel modo in cui gli esperti di marketing di oggi hanno bisogno che funzioni. Ciò significa inventario premium, segnali di performance reali, strumenti intuitivi e zero complessità inutili. Siamo entusiasti di poter espandere questa proposta a livello globale e, con David alla guida, siamo fiduciosi di poter aiutare i marketer a trasformare la TV in un vero motore di crescita”.
In seguito al notevole successo ottenuto nel mercato statunitense nel 2025, Universal Ads è pronta per il suo prossimo capitolo, che inizierà con l'espansione nel Regno Unito nel 2026.