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08/03/2021
di Teresa Nappi

Clear Channel Italia lancia “Street Podcast” con Podcastory e dà voce all'OOH

Il progetto, che debutta in occasione dell'International Women’s Day, introduce contenuti audio on demand nell’advertising Out of Home

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Continuano le novità in casa Clear Channel Italia. In accordo con la mission della media company, essere una Platform for Brands - ossia proporre sempre prodotti innovativi che possano aggiungere valore alle campagne pubblicitarie -, Clear Channel Italia introduce il podcast sul mercato Out of Home per dare voce ai brand, grazie alla collaborazione con Podcastory.


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Il successo dei podcast, dovuto alla sempre più diffusa abitudine di fruire di contenuti on demand, lo rendono uno strumento considerato oggi molto efficace. In un contesto sempre più connesso e mobile, la presenza del contenuto audio integrato all’advertising Out of Home amplifica la portata del messaggio perché crea un connubio perfetto in grado di catturare l’attenzione, mantenere alto l’interesse e influire sul livello di percezione degli utenti.

Grazie all’unione di questi due mezzi di comunicazione che hanno in comune la forza della trasversalità, nasce “Street podcast”, il progetto ideato da Podcastory, partner dell’iniziativa, e Clear Channel Italia per offrire un’esperienza immersiva unica dando l’opportunità ai brand di raccontare e raccontarsi attraverso storie create su misura, di dialogare con un pubblico sempre più ampio e non ultima la possibilità di misurare in maniera puntuale le proprie audience con una profilazione sempre più specifica.

Podcastory è una vera e propria podcast factory in grado di creare, produrre, pubblicare e distribuire contenuti audio digitali nativi creati ad hoc. Fondata a Milano alla fine del 2019 da un gruppo di pubblicitari, Podcastory si occupa di podcast dalla fase di ideazione fino alla distribuzione sulle principali piattaforme di podcasting avvalendosi di un pool autoriale dedicato agli adattamenti culturali delle produzioni e un gruppo voci composto principalmente da attori e talent radiofonici.

“Siamo contenti di poter annunciare la partnership con Podcastory, specializzata nel branded podcast con tecniche audio di produzione ad alto impatto emozionale come l’8D - dichiara Stefano Tenca, Sales Director di Clear Channel Italia -. Mai come oggi bisogna essere capaci di innovare per riuscire ad interagire con gli utenti finali. L’OOH è sempre stato in grado di farlo mettendo in contatto diretto i brand con gli utenti, oggi insieme a Podcastory rafforzeremo questa interazione. Amplificare il contenuto visivo grazie a un racconto audio qualitativo creato a quattro mani con i brand, rappresenta un ulteriore passo avanti nel nostro processo di evoluzione per un media sempre più flessibile, misurabile come l’OOH”.

“Siamo molto entusiasti di questa partnership con Clear Channel Italia, uno dei più importanti player dell’OOH che porta nella nostra quotidianità delle bellissime immagini di brand che si raccontano - commenta Davide Lacerenza, Head of Sales di Podcastory -. La possibilità per i brand di integrare l’esperienza visiva con quella intima dell’audio offre sicuramente agli utenti una nuova dimensione di relazione con le aziende e permette a un contenuto qualitativo di offrirsi ai due sensi in maniera differenziata e affascinante. Un’ulteriore frontiera quindi per l’audio, oggi più che mai alla ricerca di nuovi territori da esplorare, diventando anche dimensione urbana”.

Il debutto del progetto "Street podcast"

“Street podcast” debutta sul mercato con una prima campagna istituzionale creata in occasione dell’International Women’s Day, che quest’anno ha come tema: From challenge comes change, so let's all choose to challenge, un invito a sfidare le convenzioni e i pregiudizi di genere celebrando i successi delle donne.

È in questo contesto che Clear Channel Italia lancia “Donne straordinarie che hanno cambiato il mondo”, l’iniziativa finalizzata a raccontare la storia di due donne che superando gli schemi hanno contribuito a rendere il mondo un posto migliore grazie alla loro intelligenza e al loro coraggio e che si sono distinte in due ambiti specifici, innovazione e creatività, temi ricorrenti nella mission di Clear Channel.

Hedy Lamarr e Simone de Beauvoir sono le protagoniste dei podcast già on air sugli impianti digitali. Le loro storie prendono vita grazie alle voci straordinarie di Giuppy Izzo e Chiara Colizzi, doppiatrici di alcune delle più importanti star hollywoodiane del calibro di Nicole Kidman e Renée Zellweger.

La campagna veicolata sugli impianti a livello nazionale invita gli utenti, attraverso una call to action, a inquadrare il QR code e immergersi direttamente nell’ascolto delle storie meravigliose di questi due personaggi unici.

Seguendo la mission, per cui oltre a essere una Platform for Brands, Clear Channel è anche una Platform for Good, quindi orientata a dare un contributo concreto alla comunità in cui opera, questa iniziativa diventa l’occasione per confermare l’impegno nei confronti della società attraverso una donazione che alla fine della campagna verrà devoluta ad una Onlus impegnata nella difesa dei diritti delle donne.

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