01/10/2021
di Cosimo Vestito

Class Editori, ricavi in crescita e pubblicità a +14% nel primo semestre

La raccolta sul web registra un incremento del 5% della reservation e una chiusura complessiva al +1%

Il primo semestre di Gruppo Class Editori presenta due tendenze contrapposte. Da una parte, un buon andamento della capogruppo, che ha potuto ovviare con nuove iniziative e con il rigore dei costi agli effetti economici del Covid; dall’altra le difficoltà della go tv Telesia e Gambero Rosso, brand molto impegnato sul fronte degli eventi, che hanno risentito ancora degli effetti della pandemia per la natura stessa delle loro attività.

In questo contesto, i ricavi consolidati dei primi sei mesi del 2021 sono cresciuti del +2%, a 31,94 milioni di euro (erano 31,30 milioni nel corrispondente periodo del 2020. Il margine operativo lordo (Ebitda) risulta positivo e pari a 2,48 milioni di euro, rispetto ai -0,86 milioni di euro del primo semestre 2020

Il risultato operativo (Ebit) è pari a -1,70 milioni di euro, (-6,01 milioni di euro dello stesso periodo dell’anno precedente). Nel secondo trimestre, invece, l’editore sottolinea che si è registrata una significativa inversione di tendenza a livello di Ebit con un risultato positivo pari a 77 mila euro.

L'andamento della raccolta pubblicitaria di Classeditori

Il fatturato pubblicitario della Casa editrice chiude il primo semestre 2021 con una crescita del 14%, percentuale che sale al 17% se si esclude la componente go tv descritta in precedenza. Il buon andamento della raccolta, al netto della componente Telesia, è testimoniato anche dal fatto che rispetto al 2019 la flessione complessiva si attesta al -2%, con un’inversione di segno se si guarda la sola componente di pubblicità commerciale: +4% (al netto go tv).


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Il fatturato pubblicitario dei quotidiani gestiti dalla concessionaria Classpi cresce del 14%, spinto dalla pubblicità commerciale che incrementa di oltre 1 milione di euro il proprio fatturato. Stabile la pubblicità legale (+4%), mentre è ancora in ritardo la pubblicità finanziaria (-11%). Confermano la propria attrattività nei rispettivi mercati di riferimento i periodici, il cui fatturato sale del 19%.

La televisione cresce del 36%, sospinta da Class Cnbc che consolida la crescita facendo registrare un incremento della raccolta sul semestre del +39%. Il web chiude il semestre con una crescita del 5% della reservation e una chiusura complessiva del web al +1%.

La go tv Telesia, per effetto delle restrizioni già descritte, ha registrato una flessione del 11% rispetto allo stesso semestre del 2020, il quale era stato danneggiato dalla pandemia solo a partire dalla seconda metà del mese di marzo. Malgrado le avversità, sottolinea la nota, Telesia presenta performance di marginalità sostanzialmente in linea con il primo semestre 2020 e nel secondo trimestre 2021 la raccolta pubblicitaria ha fatto registrare un incoraggiante +48,4%.

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