• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
03/02/2023
di Teresa Nappi

Cinema: dopo un 2022 finalmente in ripresa, il 2023 conferma il trend positivo

DCA, MovieMedia e Rai Pubblicità fanno il punto sugli andamenti registrati dal mezzo: torna la gente in sala e aumentano le produzioni. Per gli investitori ora disponibili nuovi strumenti di profilazione grazie alla ricerca Cinexpert

Le tre concessionarie DCA, MovieMedia e Rai Pubblicità, che curano il mezzo cinema in Italia, si sono riunite il 2 febbraio per raccontare in modo coeso il ‘valore’ del media e del sistema cinema stesso e le prospettive per i prossimi mesi, alla luce dei positivi segnali del 2022 appena concluso e dei trend significativi che stanno emergendo per la nuova stagione cinematografica.

La proiezione in prima visione del pluricandidato agli Oscar “Gli Spiriti dell’Isola” (distribuito da The Walt Disney Company Italia), è stata l’occasione dell’incontro tenutosi presso il Notorious Cinemas di Sesto San Giovanni alla presenza di centinaia di ospiti provenienti da aziende e centri media e organizzato da FCP – Federazione Concessionarie Pubblicità in collaborazione con ANEC e Anica, Associazioni che rappresentano l’esercizio e la distribuzione cinematografica.

Durante la serata sono stati presentati alcuni dati relativi alla scorsa stagione e all’anno appena iniziato direttamente dai Responsabili delle Concessionarie – Alessandro Maggioni (DCA), Fabio Poli (MovieMedia) e Vittorio Perina (Rai Pubblicità) - che gestiscono gli spazi sullo schermo e nei foyer di tutta Italia.

Emerge in prima istanza, dai dati rilevati da Cinetel, il ritorno del pubblico al cinema, con un +81% di presenze 2022 vs 2021, con un trend in continua crescita dallo scorso luglio a dicembre, e anche il mese di gennaio 2023 continua a confermare il trend positivo; un aumento di prodotti usciti in sala - 498 nuovi film al cinema nel 2022 (+141 vs 2021) e 126 contenuti complementari extra-film (+45 vs 2021); infine, un maggior numero di strutture censite 1.121 cinema e 3.412 schermi, ossia un numero superiore al 2021 (+33 cinema, +63 schermi) grazie anche all’uso del tax credit per le sale e le produzioni.

Relativamente ai trend di fine 2022 e inizio 2023, si può affermare che “Avatar - La via dell’Acqua” ha riacceso l’attenzione sul 3D, e che il cinema italiano continua a ottenere importanti risultati e di quota di mercato sul totale box-office grazie ai recenti successi de “Il Grande Giorno”, “Le Otto Montagne”, “Tre di Troppo”, “Grazie Ragazzi” e altri titoli.

“Avatar - La via dell’Acqua” è stato un successo planetario nonostante la situazione odierna così differente rispetto al primo film: in Italia ad oggi è a oltre 43 milioni di incasso destinati ancora a crescere ed è il 7 incasso di sempre, nel mondo è a oltre 1.7 miliardi di dollari).

Le novità per il 2023: il lancio di Cinexpert

Per il 2023 è stato annunciato un aumento dei dati di profilazione da mettere a disposizione dei possibili investitori: la novità più importante riguarda infatti Cinexpert, un progetto di ricerca realizzato da Cinetel a cui Audimovie ha aderito.

Il monitoraggio settimanale di Cinexpert ha lo scopo di profilare nel dettaglio chi frequenta le sale e che cosa sceglie per la visione in sala, anche in relazione alle variabili storiche del momento.

Per la sua realizzazione sono state utilizzate le metodologie di rilevazione e di analisi più accreditate a livello internazionale, anche attraverso il coinvolgimento di importati operatori stranieri. L’obiettivo è fornire un’analisi del mercato completa, integrando le informazioni quantitative sul numero di spettatori con dati qualitativi.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI