Azzurra Caltagirone, Vice Presidente di Caltagirone S.p.A., Amministratore Delegato de Il Messaggero e Presidente de Il Gazzettino
Caltagirone Editore ha annunciato i risultati dell’esercizio 2024, dichiarando un utile positivo pari a 8,2 milioni di euro, in calo rispetto ai 16,2 milioni del 2023, ma in linea con l’esercizio ancora precedente del 2022 (7 milioni di euro).
Leggi anche: LE TRIMESTRALI DI OTT, PLAYER ADTECH, HOLDING PUBBLICITARIE ED EDITORI ITALIANI
I ricavi operativi si sono attestati a 112 milioni di euro, contro i 116,5 milioni di euro nel precedente esercizio, in diminuzione del 3,8% per effetto del calo dei ricavi editoriali e pubblicitari, parzialmente attenuato dalla crescita degli altri ricavi e proventi.
In particolare, i ricavi pubblicitari hanno subito l’influenza del nuovo quadro normativo in materia di pubblicità legale che ha eliminato l’obbligo per le stazioni appaltanti di pubblicare estratti e bandi di gara sui quotidiani, portando così a un decremento delle entrate pubblicitarie del 5,9%. Le entrate complessive derivanti dalla vendita di copie cartacee e digitali delle testate del gruppo hanno registrato una contrazione del 7,3% rispetto al precedente esercizio.
Caltagirone Editore, riporta la nota stampa, prosegue le iniziative di valorizzazione delle versioni multimediali e di miglioramento delle attività internet finalizzate ad incrementare i nuovi flussi di pubblicità e ad acquisire nuovi lettori. Il gruppo continuerà inoltre ad attuare misure volte al contenimento di tutti i costi di natura discrezionale e alla riduzione strutturale dei costi diretti e operativi.