Daniele Paganini, Ceo di Avrage Media
Avrage Media, concessionaria specializzata in prodotti B2B e in mezzi a target verticale, ha annunciato di aver chiuso il 2024 con un fatturato di 1,1 milioni di euro, in linea con i risultati registrati nel 2023. Nonostante il bilancio in pareggio, a parità di perimetro, il risultato nasconde evoluzioni significative, che rispecchiano i cambiamenti in corso nel panorama B2B.
Secondo quanto dichiarato dall’azienda, la novità principale riguarda l'evoluzione della tipologia di servizi offerti. I progetti editoriali e le attività speciali, realizzati in collaborazione con centri media o con i reparti marketing delle aziende clienti, sono infatti cresciuti esponenzialmente, arrivando a rappresentare oltre il 40% del fatturato totale. In controtendenza rispetto alle attività tradizionali – generalmente focalizzate su singoli flight pubblicitari – il mercato sta ora privilegiando piani strutturati e progetti a lungo termine.
La crescente domanda di storytelling e brandformance ha portato allo sviluppo di nuovi prodotti, pensati per combinare diversi strumenti e mezzi di comunicazione: DEM, content, display e DOOH. Tra le iniziative più rilevanti spiccano club per top manager, newsletter editoriali dedicate, social prospecting per sales leader, interviste e campagne di content marketing con obiettivi garantiti.
Nello specifico, i club Kleinrock e Drucker, rivolti rispettivamente a CIO e CFO, sono tra i più apprezzati e in breve tempo sono diventati canali imprescindibili di informazione per queste figure professionali di alto livello.
In questo contesto di innovazione, Avrage Media ha consolidato la propria offerta per il proprio network ad oggi composto da 21 editori, tra i quali si segnala il recente ingresso di Riba, magazine dell’ordine degli architetti britannici, leader nel mercato anglosassone per edilizia, architettura e design.
“Ogni giorno il nostro lavoro consiste nel combinare le competenze degli editori che rappresentiamo per soddisfare le richieste dei clienti”, dichiara Daniele Paganini, Ceo di Avrage Media. “Il Direct Marketing rimane il nostro core business, ma sempre più spesso siamo chiamati a sviluppare progetti complessi, sia in Italia che all'estero, dove la lead generation si integra perfettamente con contenuti editoriali e una profonda conoscenza del mercato di riferimento", conclude il manager.