• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
28/02/2025
di Annalisa Pomponio

Amazon Prime Video lancia un canale lineare in Germania. Il via ad aprile

L’obiettivo è avvicinare gli spettatori della televisione tradizionale ai contenuti del servizio streaming, tra film, serie tv e sport in diretta

video-on-demand-generica-_thumb_935075.jpg

Amazon è pronta a sfumare ulteriormente i confini tra la TV tradizionale e lo streaming con il lancio di un canale televisivo lineare.

La novità, chiamata Prime, debutterà il 17 aprile 2025, esclusivamente per i membri di Prime Video in Germania e Austria, ha dichiarato Christoph Schneider, Country Director di Prime Video Deutschland, alla testata tedesca DWDL.

Questo passo segna l’ultima iniziativa di Amazon per ottimizzare e potenziare il suo vasto ecosistema di streaming, rendendo i contenuti più accessibili per chi predilige la programmazione lineare. 

Prime Video in Germania offre una combinazione di Subscription Video-on-Demand (SVOD), Ad-Supported Video-on-Demand (AVOD), Transactional Video-on-Demand (TVOD) e trasmissioni in diretta che includono anche i canali pubblici.  


Gurada il video: Marina Guida (Amazon Ads): «La pubblicità su Prime Video conquista agenzie e brand»


Secondo Schneider, l’obiettivo del canale è facilitare la scoperta dei contenuti, soprattutto per gli utenti abituati alla televisione tradizionale. "Vogliamo offrire un punto di accesso semplice all’universo di Prime Video", ha dichiarato. 

Per inaugurare il suo palinsesto, Prime trasmetterà i primi due episodi della nuova stagione della serie di successo LOL: Last One Laughing alle ore 20:15 del giorno di lancio. Il canale presenterà poi un mix di esclusive Prime Video Originals, produzioni internazionali di successo e sport in diretta. Tra i titoli di punta in programmazione su Prime figurano Reacher, The Lord of the Rings: The Rings of Power, Fallout, Culpa Mia , Maxton Hall e Perfekt verpasst, con Anke Engelke e Bastian Pastewka.

Gli sport in diretta avranno un ruolo di primo piano nella programmazione del canale. In particolare, le partite della Uefa Champions League saranno disponibili per il pubblico tedesco, mentre il torneo di tennis di Wimbledon sarà trasmesso sia in Germania sia in Austria. Questo approccio distingue Prime dai tradizionali canali FAST (Free Ad-Supported Streaming Television), spesso focalizzati su contenuti d’archivio, ha sottolineato Schneider. 

Un elemento distintivo di Prime è il suo modello pubblicitario. A differenza della TV gratuita tradizionale, Amazon punta a ridurre al minimo le interruzioni pubblicitarie. Schneider ha evidenziato che, sebbene saranno presenti spot pubblicitari, saranno più brevi e meno frequenti rispetto alla televisione classica. Questa strategia si allinea all’obiettivo più ampio di Amazon di integrare la pubblicità nei propri servizi di streaming, offrendo agli inserzionisti un modello di prenotazione simile alla TV tradizionale senza compromettere l’esperienza dell’utente.

Infine, Schneider ha dichiarato che Amazon intende rendere Prime misurabile in termini di audience, permettendo agli inserzionisti di valutare le sue performance e confrontarle con quelle dei canali televisivi tradizionali.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI