• Programmatic
  • Engage conference

20/05/2019
di Cosimo Vestito

Agi Agenzia Italia entra nell'azionariato di D-Share con una quota del 50,87%

La news company del gruppo Eni assume il controllo dell'azienda operante nelle tecnologie e nei progetti digitali per i media. L'obiettivo è fornire soluzioni che integrino contenuti e tecnologia

img_kolumbus_e_agimobile.jpg

Agi Agenzia Italia, news company del gruppo Eni, entra nell'azionariato di D-Share, azienda operante nelle tecnologie e nei progetti digitali per i media, con una quota di controllo del 50,87%. Per Agi, si legge nella nota, si tratta di una acquisizione strategica con l’obiettivo di accelerare il percorso di trasformazione digitale per lo sviluppo di piattaforme e servizi in grado di fornire al mercato dei media e dei marchi soluzioni che integrino contenuti e tecnologie innovative. D-Share, forti di un'esperienza internazionale maturata con progetti sviluppati in 8 paesi nel mondo, supporterà Agi nella trasformazione dei servizi tradizionali dell'agenzia in chiave di "piattaforma", con forte introduzione di fattori tecnologici nell'offerta ai clienti. “L’arrivo di D-Share costituisce un’opportunità che vogliamo subito trasformare in valore per i nostri clienti, ad esempio con l’introduzione di funzionalità di intelligenza artificiale e topics discovery specificamente progettate per la produzione dei contenuti. Siamo convinti che la tecnologia sia oggi un fattore chiave di competitività, in particolare nel mercato dei media. Inoltre, la collaborazione strategica che avvieremo con D-Share consentirà di offrire anche alle aziende di settori diversi dal media un knowledge unico sul mercato, costituito dall’unione delle competenze e capacità produttive di Agi nei contenuti editoriali e dei fattori tecnologici ed operativi di D-Share”, ha dichiarato Salvatore Ippolito, Amministratore Delegato Agi. Dalla collaborazione tra Agi e D-Share sono già nate soluzioni digitali come Electio, piattaforma per la distribuzione dei dati elettorali; AgiMotion, strumento basato sul web per la produzione di videoclip editoriali premiato dal fondo Digital News Initiative di Google; AgiMobile, app per la consultazione e l’editing delle notizie in mobilità; AgiConnect, per l’accesso ai contenuti testuali e multimediali nel modo più adatto alle proprie esigenze tecniche ed operative. “L’arrivo di Agi ci consentirà di accelerare il percorso di crescita che ci ha portato, negli anni, a costituire un punto di riferimento nel mercato media, con le piattaforme di content management e le altre soluzioni per il mondo news che resteranno centrali nella nostra offerta. Inoltre, grazie a sinergie commerciali, tecnologiche ed operative con Agi potremo rivolgerci anche ad altre tipologie di aziende che individuano un fattore di innovazione nella creazione e distribuzione dei contenuti”, afferma Alessandro Vento, amministratore delegato di D-Share. La partnership strategica con D-Share, iniziata nel 2016, si inserisce nel solco di una ricerca di start up editoriali che lavorano a fianco dell’agenzia: da Pagella Politica a Formicablu, da YouTrend a Next New Media, Tpi, Kpi6, Openpolis. A fianco ai core-business delle due società – l’informazione in tempo reale e la produzione di tecnologie - Agi e D-Share rafforzeranno l’offerta integrata di soluzioni e servizi digitali frutto della convergenza delle proprie competenze, coniugando contenuti e tecnologia e puntando così alla leadership nelle soluzioni e servizi per le aziende del comparto media e marchi.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI