• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
30/07/2019
di Cosimo Vestito

L'Agcom ha avviato un'analisi di mercato sulla pubblicità online

Il procedimento è finalizzato all'accertamento di posizioni dominanti o comunque lesive del pluralismo nel settore

Il Consiglio dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) ha deliberato l'avvio di un procedimento finalizzato all'individuazione e all'analisi del mercato rilevante, all'accertamento di posizioni dominanti o comunque lesive del pluralismo nel settore della pubblicità online. Lo annuncia la stessa Agcom, spiegando che la decisione è stata adottata in concomitanza con la conclusione dell'indagine conoscitiva sui Big Data e la pubblicazione delle "Linee guida e Raccomandazioni di Policy", redatte congiuntamente con l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e con il Garante per la Protezione dei Dati Personali. Il Testo Unico, si legge nella comunicazione Agcom, impone all’Autorità di individuare i ricavi “da pubblicità online e sulle diverse piattaforme anche in forma diretta, incluse le risorse raccolte da motori di ricerca, da piattaforme sociali e di condivisione” tra quelli da considerare ai fini della valorizzazione del Sistema Integrato delle Comunicazioni (SIC), nonché nell’ambito delle analisi sulle posizioni dominanti nei singoli mercati rilevanti che lo compongono. In particolare, il provvedimento conclude un lungo percorso di analisi e approfondimento, svolto negli ultimi anni da parte dell’Autorità, e che ha riguardato tra gli altri le tematiche inerenti a Internet e alla pubblicità online anche nel contesto della pubblicità programmatica; il consumo di informazione online; la disinformazione online e gli approcci di autoregolazione al pluralismo online che ha istituito il Tavolo tecnico per la garanzia del pluralismo e della correttezza dell’informazione sulle piattaforme digitali. Altre tematiche riguardano anche il valore economico dei Big Data e il loro utilizzo ai fini della misurazione delle audience on line. Il termine di conclusione del procedimento è di 180 giorni dalla data di pubblicazione del provvedimento sul sito web dell'Autorità che avverrà nei primi giorni del mese di settembre.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI