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06/09/2021
di Lorenzo Mosciatti

Accenture, per le società media un futuro da lifestyle company

Secondo il colosso della consulenza, la produzione di contenuti sarà sempre più rilevante per gli operatori del settore, tanto che nei prossimi 5 anni sono previsti investimenti in aumento del 12% all’anno

Photo by Sam McGhee on Unsplash

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Gli operatori del media dovranno prestare sempre più attenzione alla rilevanza dei contenuti della loro offerta, potendo contare sulle opportunità offerte dell’innovazione tecnologica. E’ quanto mette in luce Accenture.   

Secondo la società di consulenza, entro la fine del 2021 i ricavi dell’industria del media ritorneranno già al livello pre-Covid, più velocemente dunque del previsto. La rilevanza dei contenuti, supportata da tecnologia e nuovi modelli di business, consentirà alle aziende media di diventare la principale piattaforma di intrattenimento e lifestyle del consumatore. Anche perché la pandemia ha determinato una forte accelerazione nella frequenza di fruizione dei contenuti da parte dei consumatori, che hanno sviluppato nuove attitudini in termini di preferenze, comportamenti e abitudini. 


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Secondo una ricerca di Accenture, il 72% dei clienti Netflix dichiara che l’importanza dei contenuti è predominante rispetto al brand o al servizio di fruizione stesso. Allo stesso tempo però il 65% dei consumatori si dichiara frustrato dalla necessità di navigare tra più servizi e dal fatto che solo un terzo dei contenuti sia di semplice accesso. “Resilienza, competitività e la capacità di generare redditività dipenderanno da come gli operatori media riusciranno a far leva su fattori abilitanti quali nuove tecnologie e modelli di business innovativi, per rispondere con agilità alla nuova attitudine digitale del consumatore”, spiega Accenture.  

Quel che è certo è che, secondo una stima sempre di Accenture, nei prossimi 5 anni gli investimenti per la produzione di contenuti dovrebbero aumentare fino al +12% annuo. Una scelta che permetterà agli operatori media, dopo il recupero nel 2021 del calo subito nel 2020, di registrare nei prossimi 5 anni, con un forte traino dell’universo digitale, una crescita annuale prossima al double digit. 

“Le straordinarie potenzialità abilitate dai servizi Cloud e da tecnologie quali l’Intelligenza Artificiale (AI), l’Augmented/Virtual Reality e le Drone Technologies, costituiranno elementi abilitanti per aumentare la capacità di identificare i contenuti a più elevato potenziale in termini di riscontro da parte del pubblico, e incrementare la capacità di produzione dei contenuti stessi e le opportunità di interazione real-time con il consumatore. L’offerta sarà quindi costruita su misura intorno alle preferenze del consumatore e con estrema attenzione alla customer experience”, spiega sempre Accenture. 

Le tecnologie AI-driven e l’analisi dei dati dovranno consentire di mantenere un costante osservatorio per migliorare continuamente l’offerta, i modelli e i canali di fruizione, abilitando nuove forme di intrattenimento. Le esperienze fisiche e digitali si fonderanno e anche un contenuto digitale di pubblicità outdoor potrà intrattenere, informare e allo stesso tempo diventare un’opportunità di interazione diretta con il consumatore. Sarà quindi fondamentale per gli operatori media sia sviluppare le capabilities necessarie per costruire nuove forme di intrattenimento, che individuare i canali di interazione e i business partner più adeguati a intercettare nuove audience, sia su spazi fisici che virtuali (universi di Epic Games e Minecraft, nuovi social come Twitch e TikTok). “Se una solida strategia di gestione dei dati supportata da strutture tecnologiche efficienti, scalabili e sicure, rappresenta oramai un must-have, un’accurata strategia di selezione delle partnership, sia tecnologiche che di business, è l’elemento distintivo di successo per abilitare nuovi modelli di business”.

I tre step del percorso di evoluzione delle società media 

Nei prossimi 3-5 anni gli operatori media avranno l’opportunità di acquisire un ruolo chiave nel mercato dell’intrattenimento e dell’attenzione del consumatore, ampliando il loro spettro di offerta per cogliere nuove opportunità di mercato, facendo leva sulla conoscenza e la fiducia dei loro clienti. Accenture ha identificato un percorso di evoluzione che si articola in 3 step che corrispondono a una progressiva evoluzione dei modelli di business ed operativi.

CONTENT AGGREGATOR 

Gli operatori media si configurano come una piattaforma ‘host’ per veicolare contenuti - propri e di terzi – e altri servizi core verso i consumatori, puntando sull’interazione e la conoscenza dei consumatori stessi. Le voci di ricavo sono relative alla vendita di abbonamenti – digitali e di Subscription Video On Demand (SVOD) - spazi pubblicitari e servizi correlati. Anche nel mercato Media italiano alcuni dei principali player media stanno evolvendo verso nuovi modelli di business come Content Aggregator, in particolare nell’ambito video, unendo contenuti e servizi esclusivi per incrementare la base utenti e i ricavi attraverso politiche di bundling, facendo fronte alla frammentazione dei contenuti introdotta dagli OTT internazionali (Netflix, Primo Video ecc…).

CONSUMER MEDIA COMPANY 

Il core business viene arricchito con l’aggiunta di nuovi prodotti e servizi con l’obiettivo di generare intrattenimento e attrarre l’attenzione di nuovi utenti, facendo leva sulla capacità di costituire degli ecosistemi che permettano di arricchire e diversificare il portfolio di servizi offerti, secondo una logica di associazione di un contenuto ai prodotti e ai servizi correlati per creare nuove esperienze per il cliente (broadband, gaming).  In questo step di evoluzione i dati acquisiscono ulteriore importanza e centralità, fornendo indicazioni per migliorare l’offerta, far crescere il pubblico, aumentare i clienti e il loro valore.

LIFESTYLE ECOSYSTEM PLATFORM

I media si trasformano in piattaforme di ecosistema aperto e in continua evoluzione, in grado di estendere il loro portfolio di offerta accogliendo prodotti e servizi di terze parti non necessariamente destinate all’intrattenimento o all’informazione. Un’unica piattaforma, un brand e un customer care che rappresentino l’interfaccia preferita per i consumatori, i cui servizi saranno parte integrante della loro esperienza di quotidianità e del loro stile di vita (e-commerce, servizi assicurativi e bancari, pagamenti, travel & leisure). Un’offerta integrata per i consumatori costruita sull’analisi costante della customer journey, per ottimizzare i percorsi d'acquisto, le caratteristiche dei prodotti preferiti, il targeting dei contenuti e le strategie di investimento. Allo stesso tempo nel mondo Enterprise potranno monetizzare le proprie capabilities, basi clienti e tecnologie fornendo dei servizi relativi a svariati ambiti, dall’advertising al data brokerage, dall’e-Commerce all’Integration-as-a-service. La monetizzazione sarà principalmente basata su meccanismi di sharing tra gli attori della catena del valore.

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