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25/05/2023
di Alessandra La Rosa

YouTube Works, ecco quali sono state le campagne creative più efficaci su YouTube

Assegnati i premi della seconda edizione del contest. A Maserati con Independent Ideas e BCW Milano il Grand Prix

Un momento della serata di premiazione

Un momento della serata di premiazione

YouTube ha annunciato i vincitori della seconda edizione di YouTube Works, il riconoscimento assegnato dalla piattaforma video, in collaborazione con Art Directors Club Italiano (ADCI), ai talenti creativi che hanno saputo produrre le campagne più efficaci e innovative su YouTube.

Una giuria di esperti, provenienti da agenzie creative, media e brand, ha valutato oltre 75 candidature, indentificando le campagne che - utilizzando i formati degli annunci di YouTube e una forte dose di creatività - hanno saputo raggiungere il pubblico in modi unici.

Di seguito le campagne vincitrici per le 6 categorie di concorso: Creative Innovation, Best Use of Creators, The Underdog, Action Driver, The Unskippable e Breaking Barriers. A queste si aggiunge il Gran Prix, assegnato - tra i vincitori per ciascuna categoria - alla campagna più creativa, innovativa e data-driven che ha portato risultati di business concreti e tangibili.

  • Premi Creative Innovation e Grand Prix - “Maserati Grecale Global Premiere” di Independent Ideas - BCW Milano per Maserati
  • Premio Best Use of Creators - “Sono in una serie Netflix - Favij per Di4ri” di We Are Social per Netflix
  • Premio The Underdog - “Arnett Underdog Creators” di Blinks Essence per Arnette
  • Premio Action Driver - “Golden Gum - Un sogno da urlo” di Dentsu Creative e Selection Communication & Design per Air Action Vigorsol
  • Premio Unskippable - “Vodafone Happy. Non perdi mai. Nemmeno il sorriso” di We are Social per Vodafone
  • Premio Breaking Barriers - “Parla con tua figlia prima che lo facciano i social | Dove Progetto Autostima” di Ogilvy per Dove

“Il ritorno di YouTube Works con questa seconda edizione conferma ancor di più il ruolo di YouTube come strumento in grado di potenziare la visibilità dei brand e veicolare al meglio la loro comunicazione - afferma Carla Leveratto, Head of Creative Works di Google in Italia -. Con YouTube Works celebriamo le modalità creative in cui la piattaforma può contribuire efficacemente alla crescita di un marchio, di un'azienda, di un prodotto.  Scopo del premio è anche quello di rendere chiaro a tutti quanto la realizzazione di una campagna creativa possa portare un effettivo ritorno sugli investimenti per i brand che esplorano queste modalità. Ogni campagna premiata oggi da YouTube Works dimostra proprio questo aspetto.”

”Siamo orgogliosi di sostenere come partner la seconda edizione degli YouTube Works – aggiunge Stefania Siani, presidente ADCI, Art Directors Club Italiano –. Crediamo nel prezioso contributo del premio alla creazione di una cultura basata sull'utilizzo strategico, creativo ed efficace di questa rilevante e straordinaria piattaforma. Attraverso YouTube Works, ADCI continua nella sua missione di sostenere e promuovere l'eccellenza, incoraggiando l'innovazione e la creazione di contenuti pertinenti, ottimizzati e coinvolgenti. Le nostre congratulazioni vanno a tutti i vincitori di YouTube Works e alla splendida e impeccabile organizzazione.”

Il premio YouTube Works torna in autunno con la sua terza edizione.

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