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09/12/2024
di Redazione Engage

Xmas Connected Breakfast: lo streaming domina le Smart TV, il punto di Samsung Ads

Per la prima volta, Samsung Ads ha aperto le porte della Samsung Smart Home di Milano a partner e clienti, ospitando l’evento Xmas Connected Breakfast, organizzato dal team italiano di Samsung Ads. L’incontro, rivolto alle principali concessionarie media del nostro mercato, ha offerto una piacevole e informale occasione di confronto sull’evoluzione dello streaming e della Connected TV, settori in rapida trasformazione.

Fabio Manassero, Senior Advertising Sales Manager per l’Italia, ha illustrato i principali trend che stanno caratterizzando il mercato, evidenziando come le abitudini dei consumatori siano ormai profondamente influenzate dalla diffusione delle Smart TV. «Oggi in Italia, l’85% dei possessori di Smart TV Samsung (7.8M in Italia) utilizza regolarmente servizi di streaming. Questo dimostra come lo switch dalla fruizione tradizionale a quella connessa sia ormai consolidato», ha affermato.

Manassero ha anche sottolineato l’importanza di considerare questi cambiamenti nelle strategie pubblicitarie, spiegando che i servizi di video supportati da pubblicità (AVOD/FAST) stanno raggiungendo un’audience più ampia superando in termini di reach i servizi in abbonamento (SVOD), con una copertura rispettivamente dell’89% e dell’84%. «Questo è un dato rilevante, perché indica che il pubblico non solo è sempre più disposto a fruire contenuti gratuiti con pubblicità, ma anche che le piattaforme AVOD e FAST rappresentano un canale cruciale per i brand», ha aggiunto.

Parlando poi dei servizi streaming video on demand dei broadcaster tradizionali (BVOD), che raggiungono il 50% della popolazione Samsung, Manassero ha evidenziato che «il tempo medio speso dagli utenti su queste piattaforme è oggi limitato, attestandosi al 9% del totale».

Le nuove generazioni sono al centro di questa trasformazione. «I giovani, in particolare la Gen Z, trascorrono in media un’ora e 22 minuti al giorno in attività di streaming», ha dichiarato Manassero, sottolineando l’importanza da parte delle aziende di ripensare la "dieta mediatica" per integrare la pubblicità tradizionale con soluzioni digitali che rispecchino le nuove abitudini.

Xmas Connected Breakfast si è quindi rivelato non solo un momento di networking, ma anche un’occasione per riflettere sul futuro della comunicazione televisiva e sulle opportunità offerte dalla Connected TV per il 2025 e oltre. Quale regalo potrebbe fare la CTV al mercato pubblicitario nel 2025? Lo abbiamo chiesto ad alcuni dei presenti. Scoprilo nel video realizzato da Engage.

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