• Programmatic
  • Engage conference

31/08/2021
di Lorenzo Mosciatti

Venezia 2021: Vanity Fair celebra le donne del cinema

vanity-fair-cinema-venezia.jpg

Vanity Fair celebra la 78esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia unendo per la prima volta le edizioni di Italia, Francia e Spagna in un numero speciale dedicato alle donne che stanno cambiando il cinema europeo. 


Leggi anche: LE ULTIME NOTIZIE DAL MONDO DEI MEDIA 


Le tre cover delle edizioni di Vanity Fair Italia, Francia e Spagna si pongono come un ritratto delle più grandi attrici che in Europa oggi stanno rivoluzionando la storia del cinema tra grande e piccolo schermo. All'interno dei magazine, il racconto di ogni paese diventa comunitario con tutti i volti riuniti in un coro di voci che ha lo scopo di raccontare a livello globale il grande patrimonio artistico locale.

Sulla copertina dell'edizione italiana, in edicola dal 1 settembre 2021, 10 grandi interpreti: Claudia Gerini, Valentina Cervi, Matilde Gioli, Daniela Scattolin, Lina Sastri, Virginia Diop, Beatrice Bruschi, Euridice Axen, Angela Fontana e Emanuela Postacchini. Nell'edizione francese si ammirano invece Lyna Khoudri, Jeanne Balibar, Angèle, Zita Hanrot, Vicky Krieps, Agathe Rousselle, Julia Ducournau. In quella spagnola, infine, Abril Zamora, Ingrid García-Jonsson, Mina el Hammani, Marta Nieto, Maribel Verdú.

Si intitola “When Stories Make History” la prima mostra-evento sulla storia di Vanity Fair, tra passato, presente e futuro: dal romanzo di William Makepeace Thackeray alla prima edizione del magazine americano del 1914, dagli storici scoop firmati da Tina Brown e Graydon Carter al primo numero del settimanale italiano, dagli Oscar Party alle copertine d’artista, dai libri alle attività social più rilevanti. Inaugurazione (solo su invito) il 3 settembre a Palazzo Van Axel.
 
Un Festival nel Festival, un cartellone speciale di 11 talk con 11 protagonisti che hanno fatto la storia della Mostra del Cinema di Venezia. “Venice Stories” è un evento digitale aperto al pubblico, in streaming sul sito VanityFair.it e sui social della testata. Per tutta la durata della 78esima edizione della Mostra del Cinema, attori e registi, madrine e premiati, racconteranno ricordi ed emozioni, esperienze e segreti del Festival. Anna Foglietta, Paolo Virzì, Kasia Smutniak, Stefano Accorsi, Silvio Orlando, Maria Grazia Cucinotta, Pierfrancesco Favino, Eva Riccobono, Michele Riondino, Elisa Sednaoui e Stefania Rocca sono i volti e le voci che guideranno utenti e lettori in un viaggio inedito.
 
Sono partner di “Venice Stories” e della mostra “When Stories Make History” Campari, Isdin, Moët & Chandon e Millefiori Milano con la fragranza per ambienti Acqua Blu. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI