12/09/2022
di Cristina Oliva

UNA: sono aperte le iscrizioni al premio L’Italia che Comunica

La premiazione è prevista per il 5 dicembre a Milano

Davide Arduini

Sono aperte le iscrizioni all’undicesima edizione di L’Italia che Comunica – IMC, il premio promosso da UNA, Aziende della Comunicazione Unite, associazione di cui è presidente Davide Arduini, che celebra le eccellenze della comunicazione italiana. Le iscrizioni si chiuderanno in data 15 ottobre 2022.

L’Italia che comunica propone l’istantanea del tessuto creativo italiano. Il comitato organizzatore seleziona "quelle campagne creative e di comunicazione che sono le più talentuose e rappresentative tra quelle ideate in Italia", spiega la nota stampa.

Tutte le agenzie di comunicazione italiane possono iscrivere al premio i propri progetti creativi di punta e campagne di comunicazione, esaltandone le peculiarità in termini di creatività, strategia, esecuzione e risultati. Nei mesi di ottobre e novembre lavoreranno le due giurie del premio, la Grand Jury e l’Executive Jury, sotto la guida della Presidente di giuria di quest’anno che è Simona Maggini, ltaly Country Manager di Wpp & Ceo di Vmly&r Italy. La Grand Jury, che lo scorso ha visto la partecipazione di più di 50 responsabili d’agenzia, sceglierà le campagne finaliste. L’Executive Jury, che assegnerà i premi tra le campagne finaliste, è invece composta da importanti professionisti scelti tra i responsabili delle aziende investitrici e tra gli opinion leader del settore. 

Anche la nuova edizione vedrà l’assegnazione del premio alle migliori campagne suddivise in 13 categorie:

  • L’Italia che Comunica con la Comunicazione Integrata
  • L’Italia che Comunica l’Italia
  • L’Italia che Comunica B2B
  • L’Italia che Comunica con le Promozioni
  • L’Italia che Comunica con la Digital Innovation
  • L’Italia che Comunica con Piccoli Budget
  • L’Italia che Comunica con Social Media e Content Creator
  • L’Italia che Comunica con gli Eventi
  • L’Italia che Comunica il No Profit
  • L’Italia che Comunica con il Branded Content
  • L’Italia che Comunica con l’Out of Home
  • L’Italia che Comunica i Film
  • L’Italia che Comunica con la Radio & Podcast

L’Italia che comunica prevedrà anche una premiazione per sezioni speciali, che per questa edizione saranno quattro e dedicate a Cultura, Cinema, Musica e Sport. Tale premio sarà assegnato a personaggi che nel corso dell’ultimo anno si sono distinti non per meriti avuti nei loro ambiti, ma per le capacità comunicative mostrate attraverso un'azione, un gesto o una scelta che rappresentano il valore dell'italianità.

Inoltre, l’Executive Jury riconoscerà il nuovo premio L’Italia che comunica Valori, per dare risalto a campagne e progetti di comunicazione che hanno come focus strategico inclusività, diversity, sostenibilità, responsabilità sociale e purpose.

La cerimonia di premiazione è prevista per il 5 dicembre 2022 presso l’hotel Four Season di Milano.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI