• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
26/05/2022
di Rosa Guerrieri

Successo per l’evento Ecommerce Start di 4eCom: sul palco eMerchant e Solution Provider

ecommerce-start.jpg

Si è svolto nel cuore di Roma l’evento Ecommerce Start organizzato da 4eCom, l’associazione di soluzioni per ecommerce impegnata nella diffusione della cultura digitale sul territorio italiano.

Presso la sede di LVenture Group si sono incontrati gli operatori della vendita online in una giornata ricca di speech, formazione e networking.

Ad accogliere più di 100 partecipanti, il discorso di benvenuto della Presidente Marianna Chillau, che ha lasciato il palco a Fabrizio Leo, socio 4eCom, per presentare l’ambizioso progetto nel quale si inserisce Ecommerce Start: un programma con diversi appuntamenti itineranti, tutti da dedicare ai pilastri della vendita online, dalla fase di Start-Up al Go to Market, fino ad arrivare a Performance e Data Mining.

Introdotti dal vice-presidente Roberto Fumarola, i relatori hanno portato on stage casi studio, know-how e strategie per avviare progetti eCommerce di successo, partendo da basi solide.

L'evento è cominciato con il tema del Business Plan, analizzato sotto molteplici aspetti con l’intervento della commercialista Myriam Fioravanti dello Studio Commercialista Myriam Fioravanti; senza dimenticare l’importanza della programmazione anche per vendere su marketplace come Amazon, grazie a Matteo Gabrielli, co-founder & managing partner X-Port.

Si è passati poi ad analizzare la ricetta per un eCommerce di successo, attraverso un vademecum sulla scelta della piattaforma ideale grazie a Fabio Imperiale, Technical manager di Boraso.

Monaldo Santori CEO di Texeo ha portato sul palco il caso studio di Marconifarma.it e di come il gruppo sia arrivato al +15% di fatturato con una media di 200 ordini al giorno, per poi passare la parola a Giuseppe De Luca, Direttore Commerciale di Keliweb per scoprire i trend che possono guidare la scelta del software “giusto” per il lancio di un progetto ecommerce.

La conferenza è poi proseguita poi con Marco Serpilli, CEO di Warda, che ha guidato la platea in un viaggio dal Media Chaos alla Product eXperience con l’analisi del PIM. Si è passati poi all’intervento di Dagmar Sporck e Tania Rivieccio, rispettivamente CEO e Project Manager di Salesupply Italia, con l’analisi delle principali tendenze in campo di servizio clienti e internazionalizzazione. L’evento si è concluso infine con Giuseppe Annunziata, Account Manager di Digital Angels, che con il suo intervento ha sottolineato come anche il piano marketing debba avere il suo spazio all’interno del business plan.

Tutti gli interventi sono stati trasmessi live sui canali social dell’Associazione e resi disponibili a questo link.

Nel corso dell’evento anche un momento di conversazione tra gli Ecommerce Manager. Presentati da Massimo Fattoretto, segretario 4eCom e sotto la guida di Marianna Chillau, si sono confrontati sul palco realtà come Brico Bravo, con il CEO Alessandro Samà; The Paac con Alessandro Franzese CEO & Founder, MissBikini con l’Ecommerce Manager Maria Mascolo; Daniela Di Cerbo, Marketing Manager di Veradea e Doppelganger con l’Ecommerce Manager Federico Dezi.

Durante il confronto, con il coinvolgimento attivo del pubblico, sì è parlato delle sfide da affrontare oggi nell’ecommerce: dal servizio clienti all’internazionalizzazione, passando dalla digital tranformation e senza dimenticare il controllo finanziario e patrimoniale.

Non sono poi mancati i momenti dedicati alla formazione con un workshop dedicato interamente allo sviluppo del servizio clienti come valore aggiunto e non come costo.

Davide Lugli, consigliere 4eCom, ha introdotto il workshop di Sara Barni, head of eCommerce in Family Nation.

L’evento è stato anche un’occasione per fare rete e creare nuove connessioni tra realtà italiane innovative nel settore della vendita online.

Ecommerce Start è stato realizzato anche grazie al contributo degli sponsor Studio Commercialista Myriam Fioravanti, X-Port, Boraso, Texeo, Keliweb, Warda, Salesupply, Digital Angels, MagNews e Marlene.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI