08/11/2022
di Rosa Guerrieri

Strategie di crescita e sfide per il futuro: ecco di cosa si è parlato al 4eCom Summit - Ecommerce Growth

Il 3 novembre, nella location de “Le Village by CA” di Milano, si è svolto il nuovo appuntamento dedicato alle performance ecommerce, il 4eCom Summit - Ecommerce Growth, organizzato da 4eCom, l’associazione di Soluzioni digitali per ecommerce impegnata a diffondere la cultura del digitale sul territorio italiano.

Un’intera giornata dedicata ai temi “più caldi” dell’ecommerce, in cui i maggiori esperti del settore hanno voluto condividere le proprie expertise, tecniche e strategie, con una platea di eMerchant e solution provider.

Ad aprire la giornata è stato un discorso introduttivo tenuto dalla Presidente dell’Associazione Marianna Chillau, che ha voluto ricordare i valori di cui 4eCom si fa portavoce e la volontà di tutte le aziende associate di stimolare positivamente il contesto del mercato delle innovazioni e del digitale in Italia. Francesco Cerruti, Direttore Generale di Italian Tech Alliance, ha poi preso la parola tenendo un discorso incentrato su tema startup e innovazione tecnologica nel paese, presentando lo scenario starup italiano e le prossime sfide da affrontare.

Otto gli speaker che hanno avuto modo di presentare contenuti di valore e affrontare i temi principali del summit, presentati rispettivamente da Massimo Fattoretto e Davide Lugli, Co-Fondatori dell’Associazione: da Pasquale Ambrosio, Sales Account & Partners Channel di FlameNetworks, a Roberto Fumarola, CEO di Qapla’, da Emanuele Ferrabò, Account manager di Algoritma a Giuseppe Annunziata, Account Manager di Digital Angels, da Daniel Casarin, CEO di ADV Media Lab a Francesco De Donato, Founder di Priceflow che si è concentrato sul tema del Dynamic Pricing, da Marco Macari, CEO di ITTweb, a Marianna Chillau, CEO di Marlene.

Per confrontarsi al meglio sul tema della crescita strategica all’interno di un ecommerce, inoltre, Davide Lugli, Co-Fondatore di 4eCom ha presentato una tavola rotonda che ha visto l’intervento di merchant provenienti da diverse industry come Alessia Ferro, Ecommerce Manager di Aosom, Martina Capriotti, Co-Founder di Mirta, Roberto Natale, Responsabile eCommerce & Trade Marketing di Farmacie Italiane e Gabriele Gambassini, Marketing & Communication Manager di Giordano Vini. Insieme hanno proposto i 3 must have di cui un brand deve tenere conto per crescere in modo organico e costante, i servizi migliori da proporre e cos’è cambiato nel mondo ecommerce dopo la pandemia.

Come ultima e principale attività della giornata è stata presentata una tavola rotonda che ha approfondito quelle che saranno le sfide del futuro del mondo ecommerce. Alessandro Longo, direttore di Agenda Digitale, ha moderato il dibattito che ha visto come protagonisti Sara Barni, Presidente di Digital Masterminds, Davide Casaleggio, Presidente di Casaleggio Associati, Armando Garosci, Direttore di Largo Consumo e Marianna Chillau, Presidente di 4eCom.

Partendo dai risultati del lavoro di ricerca e opinione condotto da 4eCom e Digital Masterminds e a cui hanno partecipato oltre 100 esperti del settore tra Merchant e CEO d’aziende, sono state messe in luce quelle che saranno le sfide da affrontare nel prossimo futuro nel mondo dell’eCommerce. A questo link i risultati del sondaggio.

Conclusa la tavola rotonda, Il direttivo ha voluto ringraziare tutte le persone che hanno scelto di partecipare ancora una volta agli eventi 4eCom e che portano avanti, insieme all’Associazione, la voglia di fare rete e diventare punto di riferimento nel panorama ecommerce per operatori del settore e istituzioni. L’evento 4eCom Summit - Ecommerce Growth è stato possibile anche grazie al contributo degli sponsor: 7Hype, ADV Media Lab, Algoritma, ITTWeb, Qapla’, FlameNetworks, Marlene, Digital Angels, Fermopoint, SMC Consulting, PriceFlow, AVASK e Phact.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI