18/02/2026
di Lorenzo Mosciatti

Stardust a Sanremo 2026 con il suo hub creativo. Lavazza e DR Automobiles sono i partner

Dal 24 al 28 febbraio, una location nel centro della città diventa spazio di produzione editoriale, engagement e sperimentazione creativa

In occasione della settimana musicale che ogni anno anima la città di Sanremo, Stardust ha deciso di sviluppare un progetto editoriale e creativo pensato per vivere quei giorni in loco insieme ai propri talent e alle community digitali. Il progetto prende forma in una location nel centro di Sanremo: uno spazio di circa 100 mq in via Palazzo 64, completamente personalizzabile, concepito come hub modulare per la produzione di contenuti social, format originali e attività di engagement. Un ambiente flessibile, progettato per adattarsi ai ritmi intensi e alle esigenze editoriali e commerciali di una settimana ad alta concentrazione mediatica.

“Avere un luogo di produzione di contenuti laddove 'i fatti accadono', in un momento così importante per la scena mediatica italiana è parte del nuovo corso dell’agenzia e del percorso di crescita che stiamo perseguendo da due anni. In questo contesto abbiamo sviluppato un progetto editoriale che si distingue, con l’obiettivo di generare valore concreto e connessioni autentiche tra brand e community”, commenta Alessandro Furgione, Amministratore Delegato di Stardust.

Un hub social-first per format originali e contenuti nativi

Lo spazio è pensato come set dinamico e riconoscibile, articolato in corner tematici customizzabili che accompagnano i talent durante le giornate tra momenti di preparazione, pause, interazioni spontanee e produzione di contenuti. L’obiettivo è dare vita a una narrazione continua, costruita attraverso format originali, brevi, immediati e nativi per i social, in grado di intercettare il linguaggio delle piattaforme e delle community. Reaction, challenge, giochi, format partecipativi e contenuti di intrattenimento saranno il cuore del progetto editoriale: un racconto leggero e contemporaneo che prende forma giorno dopo giorno, dentro e fuori la location, mantenendo un dialogo costante con la città.

Una lounge che dialoga con il contesto urbano e il palinsesto editoriale 

Parte integrante del progetto è la Stardust Lounge, uno spazio visibile dalla vetrina che invita le persone a fermarsi, osservare e interagire, trasformando il passaggio in occasione di coinvolgimento e produzione di contenuti. Elemento identitario trasversale è lo statement “Siamo quelli del fulmine”, firma creativa di Stardust, che attraversa l’allestimento e le attivazioni sotto forma di t-shirt-manifesto. Frasi pop, ironiche e altamente riconoscibili diventano strumenti di engagement, capaci di generare conversazione e contenuti immediati per i social, mantenendo un forte legame con il linguaggio della strada e della rete.

Durante tutta la settimana di Sanremo, la location ospiterà un palinsesto editoriale social-based, composto da stories, reel, tiktok e format originali che si alterneranno nel corso delle giornate. Il progetto vedrà la partecipazione dei talent resident Alessandro Zinna, Nelson Chuk e Camilla Bonardi, affiancati dagli altri talent del roster Stardust che ruoteranno attorno allo spazio, contribuendo a una narrazione corale e in costante evoluzione.

I partner del progetto

Il progetto è realizzato con il supporto di Lavazza, sponsor principale, presente con il “Lido Lavazza”, un’area interamente dedicata e allestita ad hoc all’interno della location. Lo spazio è pensato come contesto esperienziale, un luogo in cui i talent possono concedersi il piacere di un caffè per una disconnessione durante le giornate più frenetiche, valorizzando il rito quotidiano che scandisce le giornate degli italiani, regalando momenti di piacere, condivisione e scoperta. Attraverso la condivisione di curiosità e cinque diverse modalità di estrazione del caffè, che scopriremo grazie all’interazione del trainer Lavazza con i talent Stadust, Lavazza diventa parte integrante del racconto editoriale e dei contenuti prodotti internamente allo spazio e in esterna, coinvolgendo anche i consumatori finali.

DR Automobiles affianca invece Stardust con Birba, il quadriciclo full electric che consentirà ai talent di muoversi agilmente in città, supportando la produzione di contenuti anche fuori dalla location e contribuendo alla narrazione in movimento del progetto. Ulteriori partnership potranno essere integrate nel corso delle giornate. 

“Ringraziamo i nostri partner Lavazza e DR Automobiles per aver creduto nella nostra capacità creativa e di ingaggio; la loro volontà di investire nei nostri progetti conferma la solidità della visione strategica che condividiamo”, conclude Alessandro Furgione, Amministratore Delegato di Stardust.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI