• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
14/12/2022
di Cristina Oliva

SIOS22: conferito il premio speciale Mamacrowd a FoolFarm

Andrea-Cinelli.jpg

Durante la settima edizione dello StartupItalia Open Summit, SIOS22 Winter Edition in collaborazione con Università Bocconi, FoolFarm - uno dei principali
venture builder italiani attivi nel settore del Software Deeptech - è stata premiata col premio speciale MamaCrowd.

FoolFarm si colloca come uno dei principali venture builder italiani ed europei, specializzato nel settore del deeptech che comprende tecnologie tra cui intelligenza artificiale, cybersecurity, realtà aumentata e blockchain.

In due anni ha creato oltre 15 milioni di euro di asset lanciando sul mercato quattro startup create da zero nei propri laboratori: Voiceme, IIO, Fragmentalis e UpME. FoolFarm ha completato un nuovo aumento di capitale da 3,5 milioni di euro ed ha una evaluation di circa 22 milioni di euro che gli permette di confermarsi tra i venture builder più capitalizzati in Europa, in ambito deeptech, con una crescita in valore del +300% rispetto al precedente aumento di capitale del 2021, si legge nella nota.

“Foolfarm è nata per portare in Italia il venture building ed un nuovo modo di sviluppare talento e solide startup nel mondo Deep-Tech, ed in particolar modo in settori strategici come intelligenza artificiale, blockchain e cybersecurity”, commenta Andrea Cinelli, CEO di Foolfarm. “Il nostro obiettivo è valorizzare il talento italiano mettendo a disposizione la prima “fabbrica” di startup italiane che, attraverso un team di i 40 professionisti internazionali ed un metodo scientifico ben definito, mira a trasformare il mondo rispondendo alle grandi sfide del nostro tempo. Questo percorso, nato solo due anni fa, ha portato Foolfarm ad essere considerata tra i principali player europei del settore. La vittoria di questo importante riconoscimento è per noi motivo di orgoglio e scandisce una ulteriore tappa verso l’IPO nel 2027; ringraziamo Startup Italia e Mamacrowd per tale riconoscimento”.

Il fondatore Andrea Cinelli dopo aver ritirato il premio ha lanciato un ulteriore appello a tutti gli startupper e gli imprenditori a partecipare alla propria Call4Founders, che mira ad identificare le migliori idee, progetti e startup in ambito deep-tech presenti sullo scenario nazionale.

La startup è stata premiata durante la prima giornata del più grande evento in Italia dedicato al mondo dell'innovazione, #SIOS22, dal titolo "Reloaded", in collaborazione con l’Università Bocconi, dove è stata premiata Unobravo con il titolo di “Startup Of The Year" e sono stati rilasciati i dati dell’ecosistema italiano che quest’anno vede il 2022 chiudere con un netto +68% - rispetto al 2021 - che porta il totale degli investimenti a 2 miliardi e 340 milioni. Una cifra che rappresenta il risultato di 192 operazioni che hanno coinvolto startup italiane, in crescita del 16,3% rispetto alle 165 del 2021.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI