Il 2025 segna un anno di crescita per Engage, che introduce un nuovo evento nel suo programma: una Engage Conference dedicata al Retail Media. Questo appuntamento si aggiunge ai due appuntamenti già consolidati, il Programmatic Day e l’Advanced TV Conference, confermando l’impegno di Engage nel fornire occasioni di aggiornamento e confronto sui temi più caldi del momento. Ecco un'anteprima dei tre eventi che si terranno nel corso dell’anno.
Programmatic Day: 11 trend per il futuro dell'adtech
Mancano meno di due mesi al Programmatic Day, il principale evento italiano dedicato al mondo dell’adtech, che quest’anno si terrà il 26 marzo al Teatro Nazionale di Milano. Dopo aver celebrato nel 2024 la sua decima edizione, l'evento quest'anno sarà articolato attorno a 11 temi chiave per il mercato, dalle opportunità offerte dall’intelligenza artificiale alla multicanalità, fino alle nuove frontiere dell’attention economy e del targeting post-cookie.
Questo evento, che negli anni è diventato un appuntamento di riferimento per il settore, rappresenta un’occasione preziosa per approfondire le tendenze emergenti e affrontare le sfide di un panorama in continua trasformazione, grazie al contributo di esperti di livello internazionale.
Partner di questa edizione saranno realtà di spicco nel panorama della pubblicità digitale come The Trade Desk, Adform, Magnite, DoubleVerify, IAS, Cognitive, Sweet Media, Ogury, Adlook, Azerion e RTL AdAlliance.
Engage Conference: Retail Media Strategies. Una novità imperdibile
Un altro grande appuntamento di quest’anno sarà la Engage Conference dedicata al tema del Retail Media, una novità assoluta per Engage. L'evento, che si terrà il 29 maggio 2025 presso il Palazzo Castiglioni di Milano, avrà come titolo "Retail Media Strategies: sfide e opportunità nell’era dell’AI".
Il Retail Media è un settore in forte espansione, che sta trasformando il panorama della pubblicità digitale. I retailer, oggi veri e propri hub per la raccolta e l'analisi dei dati, stanno creando opportunità uniche per i brand, che possono entrare in contatto con i consumatori in modo mirato e personalizzato.
La conferenza esplorerà in dettaglio le sfide e le opportunità legate a questo canale, con un focus particolare sul ruolo sempre più cruciale dell’intelligenza artificiale. I partecipanti avranno l'opportunità di scoprire le tecnologie emergenti e le best practices per ottimizzare l’uso del Retail Media e sfruttarne al massimo il potenziale.
Advanced TV Conference: il futuro della televisione è connesso
Infine, il 1 ottobre 2025 al Teatro Lirico di Milano si terrà l'edizione annuale della Advanced TV Conference, evento organizzato da Engage in collaborazione con UPA. Questo convegno, giunto alla terza edizione, si sta affermando come luogo di confronto privilegiato per parlare dell'evoluzione del mezzo televisivo dal punto di vista pubblicitario. Il panorama della TV connessa e degli altri canali video digitali sta infatti cambiando radicalmente il modo in cui le aziende e le media company pensano all'Advanced TV. L’omnicanalità sta diventando il fulcro del media mix, e capire come orientarsi in questa nuova realtà sarà cruciale per i player del settore.